Notizie.it logo

Idea weekend d’arte a Fabriano

Idea weekend d’arte a Fabriano

Un idea per uno splendido weekend è quella di visitare Fabriano.

Molto affascinante è il centro , che ospiterà una esposizione di opere di autori importantissimi tra cui Giotto e molti altri.

Tra dipinti, affreschi ,sculture , manoscritti , rare miniature, la mostra offre oltre 100 esempi di magnificenza creativa.

Segnaliamo con una particolare attenzione il Museo della Carta e della Filigrana o quello del Pianoforte, meritano davvero uno sguardo.

Il primo, arricchito ed articolato in diverse sezioni tra cui una fedele ricostruzione di una Gualchiera medievale dove è possibile assistere alla lavorazione a mano di carte filigranate.

Il Museo del Pianoforte Storico e del Suono, diventa invece un vero e proprio viaggio nella storia della musica e dell’evoluzione musicale. Sono proposte visite-concerto guidate , nella storia della musica dei più grandi compositori.

Nella splendida Piazza del Comune, che rappresenta il centro politico e civile della città si trova il Palazzo del Podestà, la splendida Fontana Sturinalto.

Il Loggiato di San Francesco, risalente al 400′ fu ideato per connettere la chiesa omonima proprio con la pizza del comune.

Le sue 19 arcate alte sulla piazza scoscesa, danno un effetto ottico di prospettiva veramente straordinario.

Suggestivo è anche il Mercato Coperto di Piazza Garibaldi, dove assaggiare il famosissimo salame di Fabriano accompagnato da buon bicchiere di Verdicchio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche