Il clima di Malta

Malta è una isola del sud d’Europa che comprende un arcipelago che si trova nel Mar Mediterraneo. Si trova a circa 80 km a sud dell’Italia.

Il paese di Malta copre circa 31 chilometri quadrati con una popolazione di circa 450.000 abitanti ( nonostante un programma di estensione dalla Seconda Guerra Mondiale), rendendola una delle città più piccole al mondo e uno dei paesi più densamente popolati.

La capitale è La Valletta, che al chilometro quadrato 0.8 è la capitale nazionale più piccola dell’Unione Europea. Inoltre, ha due lingue ufficiali: il maltese e l’inglese.

La location riveste, a livello storico, una grande importanza strategica come base navale e una successione di poteri, incluso quello fenicio, romano, moresco, normanno, siciliano, spagnolo, i Cavalieri di St. John, francese e inglese, che hanno governato l’isola nei tempi passati.

La zona è una destinazione turistica molto popolare con un clima caldo, numerose aree ricreative, monumenti storici e architettonici, incluso tre siti considerati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Hal Saflieni Hypogeum, Valletta e i sette templi megalitici, che sono alcune delle strutture in piedi più vecchie al mondo. Il paesaggio consiste di basse colline con campi a terrazzo. Il punto più alto è il Ta’ Dmejrek a 253 metri, accanto a Dingli.

Malta ha un clima mediterraneo con inverni molti miti ed estati molto, troppo calde. La pioggia è presente spesso in autunno e in inverno, con l’estate che è solitamente secca. Secondo International Living, la zona è il paese con il miglior clima al mondo. La media della temperatura è di circa 23°C durante il giorno e di 16°C circa la notte. Nei mesi più freddi, quali gennaio, la temperatura massima va dai 12°C ai 20°C durante il giorno, mentre la minima è dai 20°C ai 24°C durante la notte. Di solito, la stagione estiva dura circa 8 mesi, iniziando da metà aprile con temperature che toccano i 19°C – 23°C durante il giorno e gli 11°C – 20°C la notte, sebbene vi siano ancora quattro mesi con temperature che raggiungono i 20°C. Tra tutte le capitali nel continente europeo, Valletta, la capitale, ha inverni più caldi, con temperature in media che si aggirano intorno ai 16°C durante il giorno e ai 10°C la notte nel periodo tra gennaio – febbraio. In marzo e dicembre, le temperature toccano i 17°C durante il giorno e gli 11 °C la notte.

La temperatura media annuale del mare è di circa 20°C, dai 15°C ai 16°C in febbraio sino ai 26°C nel mese di agosto. Nei sei mesi, che vanno da giugno a novembre, la temperatura media del mare va oltre i 20°C.

Le ore totali di sole sono di circa 3000 per anno ( il più alto in Europa), con una media di 5.2 ore di sole al giorno in dicembre a una media di 12 ore di sole al giorno nel mese di luglio, se comparate a un’ora di sole nella capitale inglese durante i mesi invernali.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Il clima di Malta nel mese di luglio

Il clima di Malta nel mese di marzo

Leggi anche
Contentsads.com