Allena il cervello con il Mese Enigmistico di Maggio

E' uscito il 3 Maggio in tutte le edicole Il Mese Enigmistico. E' una buona modo per allenare il vostro cervello e mantenerlo in salute.


Durante il tempo libero e le vacanze in molti si divertono a mettersi alla prova con la risoluzione dei quiz all’interno delle molte riviste di cruciverba. Tra i tanti spicca sicuramente il Mese Enigmistico che è la versione più grande, e con più indovinelli, della famosissima Settimana Enigmistica. Entrambe sono ottime per allenare il vostro cervello divertendovi e bastano pochi minuti al giorno per mantenerlo in vita.

Il Mese Enigmistico Maggio

Oggi, 3 Maggio 2018, uscirà in tutte le edicole il Mese Enigmistico. Risolvere quiz e parole crociate è il passatempo di moltissimi italiani. Da quando si è diffuso l’utilizzo compulsivo dello smartphone questa tipologia di attività sta perdendo diffusione. Tuttavia è una ottimo metodo per riempire quei buchi che si possono avere durante la giornata ed è anche un vero e proprio allenamento per il cervello. Sono stati fatti degli studi che dimostrano come pochi minuti al giorno forniscano un ottimo toccasana per il vostro encefalo.

I tanti giochi al suo interno stimolano parti differenti del vostro cervello. La maggior parte dei quiz che sono all’interno della rivista si basano sulla conoscenza e sulla memoria del giocatore. Per esempio per risolvere il più classico dei giochi, le parole crociate, si deve fare una grande sforzo mnemonico per completare tutte le caselle. Si è notato come il Mese Enigmistico stimoli molto la parte del lobo frontale e della corteccia cerebrale. Esse sono le zone in cui risiedono il pensiero astratto e la pianificazione. Quest’ultima è stimolata perché nello stesso momento di cerca la risposta corretta da fare entrare in un determinato spazio limitato. Inoltre completare i giochi all’interno del Mese Enigmistico contribuisce a creare nuovi sinapsi. E’ come se il cervello si ringiovanisse ad ogni quiz risolto.

Lo stimolo per la ricerca della soluzione vi farà scoprire molte nozioni nuove e la vostra cultura personale ne gioverà, il che nelle discussioni con altre persone può essere fonte di discussioni piacevoli. Non vi resta che recarvi nell’edicola più vicina e comprare subito uno così da allenare il vostro cervello.

Curiosità sul Mese Enigmistico

Il Mese Enigmistico è la versione più consistente e giovane de La Settimana Enigmistica. Il primo numero venne pubblicato nel mese di Luglio 1995. Inizialmente le sue uscite erano bimestrali e il formato estetico con cui era commercializzata era assai diverso. Anche il nome non è lo stesso che conosciamo oggi. Siccome la sua forma originaria richiamava un blocco note il nome era Blocco Enigmistico. Scattate anche voi una foto con la settimana enigmistica del mese di maggio e utilizzate questi hashtag #meseenigmistico #maggio




Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Egina: come arrivare e cosa vedere sull’isola

Cosa mettere in valigia per una vacanza in Australia

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media