Isola di Cirella: la storia e le informazioni sulla visita

Tutte le informazioni e le curiosità sulla storia dell'Isola di Cirella, in Calabria, e come visitarla.

I viaggiatori che esplorano le coste nord-occidentali della Calabria non possono fare a meno di ammirare il paesaggio dell’Isola di Cirella, ricca di storia e di bellezze. Situata nel Mar Tirreno, l’isoletta fa parte del comune di Diamante, nella provincia di Cosenza.

Scopriamo, quindi, tutte le curiosità sul suo passato e le informazioni per visitare questo gioiello incastonato nel mare.

Isola di Cirella: la storia

L’Isola di Cirella si trova nella costa nord occidentale del Tirreno calabrese, di fronte l’abitato di Cirella, frazione di Diamante, in Provincia di Cosenza.

Con una superficie di 0,12 km² ed un’altezza massima di circa 40 metri, le sue dimensioni sono piuttosto contenute, ma la sua storia è importante e molto interessante.

Advertisements

Si presume che uno specchio di mare intorno all’isola nasconda alcuni reperti archeologici a causa di rinvenimenti di anfore risalenti al periodo greco romano. In più, solamente nel 2007 sono stati rinvenuti due ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Questi, qualche giorno dopo la segnalazione, sono stati disinnescati e fatti brillare al largo da uomini della Guardia Costiera.

Un’isola, tuttavia, dalle origini remote che iniziano intorno alla preistoria testimoniate dal ritrovamento di reperti fossili e litici appartenuti ad insediamenti tribali del Paleolitico medio, il periodo più antico dell’età della pietra.

Sulla sommità dell’isola vi sono i ruderi di una fortificazione militare, anche nota come la Torre dell’Isola di Cirella.

isola di cirella

Escursioni

L’isola di Cirella non è abitata, e il tuo territorio è caratterizzato da rocce calcaree che, sottoposte all’erosione marina, hanno dato vita a molte grotte ed insenature.

Inoltre, la fauna è quella tipica della macchia mediterranea, ricca di boschetti di euforbio e limoni.

Vi è, tuttavia, la possibilità di effettuare delle fantastiche escursioni all’Isola di Cirella, un’occasione incredibile per nuotare tra le sue acque cristalline. Per raggiungere le coste frastagliate dell’isola bisogna partire o con una barca propria o affidandosi a guide e tour organizzati.

Inoltre, è possibile partecipare, per i sub più esperti, a immersioni subacquee tra gli incantevoli fondali che circondano l’isola.

Come arrivare

Si può scegliere di raggiungere l’isola in diversi modi. Infatti, si può optare sia per un mezzo proprio, oppure di arrivare sull’isola con il pedalò. Partendo dai lidi di fronte all’isola, in una decina di minuti si può arrivare fino alle coste dell’Isola di Cirella e immergersi tra le azzurre acque circostanti.

Non vi sono attracchi sull’isola, ma bisogna risalire la scogliera e non è un’impresa adatta a tutti.

Un’altra soluzione è quella di affittare una canoa per raggiungere in pochi minuti l’isola. Al contrario, è sconsigliato raggiungere l’isola a nuoto per i nuotatori non esperti, vista la distanza e la difficoltà.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Strada delle 52 gallerie: dove si trova il percorso

Strada del Sassello in moto: itinerario e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.