Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Isole Baleari, dove andare in vacanza?

isole baleari dove andare

Formentera, Mallorca o Ibiza? Scopriamole tutte!

Le isole Baleari sono un arcipelago di isole all’interno del Mar Mediterraneo, queste isole formano una comunità autonoma della Spagna e lalingua parlata è il catalano. Le isole principali che la comprendono sono Maiorca con la famosa Palma di Maiorca che è anche la capitale dell’arcipelago delle isole Baleari, L’isola di Ibiza e quella di Formentera. Queste isole sono anche conosciute con il nome di isole dell’eterna primavera dovuto al clima mite anche durante la stagione invernale. Scelta difficile quindi, isole Baleari, dove andare?

Isole Baleari, dove andare: Mallorca

L’isola di Maiorca o più correttamente Mallorca è la più grande delle isole dell’arcipelago. Su queste isole sorge anche la capitale che è Palma de Maiorca. Questa isola è tra le più belle per chi cerca una vacanza tra sole, mare a dir poco stupendo e le spiagge tra le più madell’arcipelago.

La gran parte della vita dell’isola si concentra proprio a Palma di Maiorca, basti pensare che un terzo di tutte le strutture alberghiere sorgono proprio lì, e con il suo porto mette in contatto l’isola con la terra ferma e con le altre isole dell’arcipelago.

Palma di Maiorca è una delle isole con il maggior affollamento di turisti che cercano una vacanza al mare di tutto l’arcipelago ma nonostante questo, nella capitale riusciamo anche a trovare mete turistiche che vanno al di fuori del mare.

Una cosa molto particolare di Palma di Maiorca sono gli edifici in stile Liberty del centro storico della città dove ci si può anche rinfrescare con un ottimo drink.

Un altro punto di grande interesse nella capitale e che attira molti turisti è la cattedrale di La Seu che si affaccia sul mare. Per chi non ama le spiagge affollate ed ama stare al mare mantenendo una certa privacy la spiaggia più famosa è quella di Es Trenc. Arrivati su questa spiaggia, grazie ai suoi stupendi colori, vi sembrerà di essere trasportati in un attimo in una spiaggia caraibica.

L’isola di Maiorca è anche circondata di cale più o meno grandi di un fascino unico. Il modo migliore per poterle visitare è certamente quello di noleggiare un automobile in modo da poter girare per tutte le cale in completa autonomia. Per chi vuole arricchire la sua vacanza a Maiorca e uscire dalla classica vacanza al mare, basta addentrarsi un po’ nell’entroterra dell’isola e qui troverete la valle di Soller piena di aranceti e alberi di mandorle.

Dopo una bella passeggiata in questa valle si raggiunge il centro di Soller che ha un porto molto particolare e per raggiungerlo si può usufruire di un bel giro con un tram in legno con un bello stile retrò.

Possiamo quindi affermare che la vostra vacanza a Maiorca può coniugare relax in spiaggia ma anche delle belle escursioni. Quello che vi consigliamo se siete appassionati di escursioni è un bel giro nei piccoli paesini che ospitano delle bellissime grotte molto particolari.

Ibiza

La seconda tra le isole più famose delle Baleari vi è Ibiza, di sicuro la più famosa per il turismo giovanile e per i suoi locali notturni. Su questa isola vi sono circa ottanta spiagge dove si può trovare feste in qualsiasi orario della giornata.

Ma Ibiza non è solo questo, anzi è molto di più. L’isola è circondata da cale e calette molto riservate ed intime. Il centro del capoluogo è stato progettato dall’italiano Giovan Battista Calvi ed è piena di vie strette e punti panoramici, mentre nella città alta possiamo trovare anche molte chiese e cattedrali da poter visitare ed una bellissima necropoli.

Come a Maiorca anche in questa isola si ha la possibilità di fare delle escursioni nei vari parchi che si trovano all’interno dell’isola.

La più famosa area protetta di Ibiza è l’area di Ses Salines dove potrete trovare degli isolotti selvaggi e bellissime spiagge le quali riescono a coniugare relax e ottimi servizi bar e di locali.

Formentera

La terza delle isole Baleari che andiamo a conoscere è l’isola di Formentera. Si trova a circa trenta minuti di traghetto da Ibiza e sicuramente è la più chic dell’arcipelago. Quest’isola è caratterizzata dalle sue spiagge bianchissime e non è raro incontrare, mentre si sta tranquillamente rilassati in spiaggia, qualche personaggio famoso che decide di passare le sue vacanze su l’isola.

Se si decide di passare le vacanze a Formentera si consiglia di noleggiare una bicicletta e seguire uno dei venti itinerari proposti. Riuscirete a conoscere dei panorami unici, girare all’interno di paesini incantati.

Un consiglio per le famiglie, un bel giro nelle saline di Formentera vi potrebbe mettere a contatto con dei bellissimi fenicotteri rosa oppure se siete appassionati di escursioni, una visita ai tre fari di Formentera che vigilano sull’isola è d’obbligo.

Vi renderete conto che lo sforzo per arrivarci sarà ben ripagato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche