Isole Lofoten, aurora boreale: quando si può vedere

Tutte le informazioni che servono per sapere quando è possibile vedere l'aurora boreale sulle Isole Lofoten.

Le isolette che sorgono a largo della costa della Norvegia offrono spettacoli incredibili da ammirare. Per godersi a pieno la bellezza dell’aurora boreale sulle Isole Lofoten, è interessante sapere quando recarsi in questi splendidi territori del Nord.

Isole Lofoten, aurora boreale: quando?

Le Isole Lofoten si trovano nel territorio settentrionale della Norvegia, oltre le coste del bellissimo Paese. Si tratta di territori caratterizzati da montagne a strapiombo sul mare, che offrono paesaggi meravigliosi da vedere. Una delle peculiarità più interessanti di queste isole sta nella possibilità di ammirare il fenomeno dell’aurora boreale. Si tratta di un magnifico tripudio di colori, che assumono sfumature intense di verde smeraldo. Il meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale si può ammirare facendo un viaggio sulle Isole Lofoten nei primi mesi dell’anno, che coincidono con il periodo iniziale della stagione primaverile.

All‘inizio della primavera si percepiscono i colori nel cielo in modo decisamente vivido. Queste sfumature creano uno spettacolo che rende magica l’atmosfera sulle splendide isole norvegesi. In particolare, il momento dell’equinozio di primavera è perfetto per godersi l’aurora boreale in tutta la sua bellezza.

aurora boreale lofoten

Clima e temperature delle isole

La Norvegia è nota per le sue temperature rigide, molto più fredde rispetto a quelle che caratterizzano la penisola italiana. Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale sulle Isole Lofoten coincide con il momento in cui il clima ha una condizione più favorevole rispetto agli altri mesi dell’anno. Nel mese di marzo la temperatura che si percepisce sulle isole è molto più mite rispetto a quella che caratterizza il mese di febbraio. Infatti, febbraio e dicembre sono i mesi più gelidi all’interno del territorio settentrionale della Norvegia. Inoltre, una delle caratteristiche del clima di questo luogo incantato è data dall’alta frequenza delle piogge. Durante il mese di marzo la piovosità diminuisce notevolmente e questo permette di ammirare gli splendidi colori dell’aurora boreale.

Come arrivare sulle Isole Lofoten

Per raggiungere le Isole Lofoten esistono varie opzioni, da scegliere in base alle proprie preferenze. Il viaggio in aereo permette di arrivare fino alla città di Oslo. Da lì, bisogna arrivare con un altro aereo fino all’aeroporto di Bodo, dal quale partono voli che conducono presso le splendide isole. Viaggiando in auto, è possibile percorrere l’autostrada Lofast (E10), che attraversa i territori delle Isole Lofoten e regala splendidi panorami. Se si sceglie di viaggiare in treno si può arrivare fino a Stoccolma e poi noleggiare un’auto o continuare il percorso in autobus. Da Oslo invece partono treni che portano direttamente presso la località di Bodo. Per raggiungere le isole esiste anche la possibilità di prendere un traghetto da Bodo.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Valli delle Dolomiti friulane: cosa vedere

Litorale Domizio: tra storia e natura

Leggi anche
Contentsads.com