Isole Sporadi: quali sono e dove si trovano

Quali sono le Isole Sporadi, dove si trovano e come si arriva per visitare i luoghi più belli.

Le Isole Sporadi sono delle piccole isolette “sparse” nel Mar Egeo, ma vediamo quali sono, come si arriva e quali sono i luoghi da non perdere.

Isole Sporadi: quali sono

Situate al largo delle coste della Grecia Continentale, le Sporadi rappresentano due diversi arcipelaghi del mar Egeo, in Grecia.

Si suddividono in Sporadi Settentrionali e Sporadi Meridionali, e sono delle isolette paradisiache caratterizzate da acque cristalline e luoghi selvaggi e incontaminati.

Queste meravigliose isolette, infatti, per la loro bellezza, vengono prese di mira dai turisti durante la stagione estiva. Vediamo, quindi, nel dettaglio, quali sono e come si arriva, per godere di una vacanza indimenticabile immersi nella natura.

Sporadi

Le isole

Le Sporadi gruppi di isole meno conosciute e meno visitate del Mediterraneo. Infatti, solo quattro delle 24 isole sono abitate.

Le isole che fanno parte dell’arcipelago sono: Skopelos, Skiathos, Alonissos, Skyros, Evia, Kyra, Panagia, Peristera, Giour, Skantzoura, Piperi e Tsougria.

Tra le più belle troviamo Skopelos, un isola tranquilla ricca di paesaggi incredibili. La più visitata, invece, è Skiathos, dotata di un aeroporto internazionale, e famosa per essere stata location del film Mamma Mia! Il turismo, qui, si concentra nell’omonima cittadina, piena di bar e ristoranti con tavolini sui marciapiedi lungo il porto vecchio e via Papadiamantis, la principale strada pedonale.

Tra la città e l’aeroporto si susseguono, poi, numerosi locali all’aperto sul lungomare.

L’isola più grande dell’arcipelago è Skyros, con ben 300 chiese sparse sul territorio. Qui si trova un castello del 13° secolo, un insediamento dell’età del bronzo, un monastero bizantino e una prigione veneziana. Insomma, un luogo incredibile da visitare tra storia e natura.

Queste splendide isole sono caratterizzate da pinete fitte, coste pittoresche e spiagge sabbiose dorate. Inoltre, da non perdere sono le località tipiche, i siti archeologici e i monumenti ecclesiastici che ogni anno attirano un grande numero di turisti, greci e stranieri.

Infine, Alonissos si trova al centro di un parco marino ed è circondata da un gruppo di isolette disabitate. Qui potrete approfittarne per fare una passeggiata rilassante intorno a Chora, costruita sulle pendici di una montagna, e godere della splendida vista sull’Egeo.

Skopelos

Come arrivare

Per raggiungere le Sporadi soltanto Skiathos è dotato un aeroporto da dove partono voli con scali anche da aeroporti italiani. In alternativa si può raggiungere Volos e, da lì, raggiungere in traghetto le isole. Infatti, vi sono frequenti collegamenti per Skopelos e Alonneso sia da Volos che da Skiathos.

Incredibile, poi, è un viaggio in barca a vela tra le isole.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kalanggaman Island-Filippine: cosa vedere

Pieve di Cadore, cosa vedere: la guida

Leggi anche
Contentsads.com