Isole Tremiti, dove si trovano e cosa vedere

Isole tremiti, oasi di tranquillità nel Sud Italia.

Isole Tremiti dove si trovano

Nella parte inferiore dell’Adriatico spunta un arcipelago, in provincia di Foggia, che risulta essere il solo in questa zona, che a sua volta fa parte della puglia una regione davvero stupenda. Le isole tremiti sono costituite da isole di piccole dimensioni, tre risultano disabitate e due invece risultano essere abitate.

Isole Tremiti, cosa vedere

La gente popola quindi due isolette particolari ovvero San Domino e San Nicola che si trovano l’una di fronte all’altra.
Il mare di queste isole è spettacolare, offre per certo un paesaggio naturale e senza dubbio è capace di togliere il fiato, i turisti che decidono di recarsi in questo luogo di sicuro potranno godere di una fauna ricca che permette appunto di fare un bagno di puro relax

Le altre isolette delle Tremiti sono Cretaccio e una un po’ più distante dalle altre che si chiama Pianosa e infine troviamo Capraia, ma cosa vedere in queste isole? scopriamolo insieme.

Advertisements

Isola San Nicola

L’isola di San Nicola si basa più sulla storia, tanto che qui troviamo appunto il centro storico.

Qui si trovano molte chiese, monumenti, muraglie e quant’altro, a popolare all’epoca questa terra furono i benedettini e successivamente l’isola di San Nicola fu vittima da pirateria, Ferdinando VI pose fine alla soppressione.

Ci sono dei castelli come il castello dei Badiali, come abbazia c’è quella di S.Maria e infine troviamo la torre del cavaliere crocifisso molto affascinante, ci sono delle leggende che si aggirano su di essa, è circondata da delle mura costruite appositamente per la difesa, inoltre sulla torre sono rappresentati degli ornamenti religiosi contro chi non aveva fede.

Sull’isola di San Nicola è presente una grotta chiamata San Michele.

San Domino

A San Domino ci sono molti pini d’aleppo che danno vita a una ricca pineta che si estende raggiungendo anche la parte più rocciosa dell’isola.

La macchia mediterranea offre molte piante come il rosmarino, il lentisco, il mirto o una tipologia di corbezzolo chiamato ginepro.
Questa terra è caratterizzata da acque limpide e cristalline, ovviamente a rendere completo il posto sono di sicuro gli scogli e le spiagge, che rendono unico il paesaggio.

San domino è un isola piccola che compone le isole Tremiti è popolata da gente che vive su questa isoletta in modo tranquillo, qui si trova il porto e varie attività.

I ristoranti presenti offrono una cucina del tutto fresca con i prodotti che vengono dal suo mare. Qui al centro del luogo abitato ci sono anche vari bar, per fermarsi a bere un qualcosa di fresco.

Molte sono le grotte se pur di piccole dimensioni presenti, come ad esempio la Grotta delle Viole e del blue marino.

In questo posto si va anche in barca per poter visitare il mare che circonda l’isola.

Parliamo adesso delle spiagge che troviamo qui, come ad esempio la spiaggia Cala Delle Arene in cui la sabbia si presenta con un colore pulito ed elegante ovvero il bianco, molto caratteristiche sono le rocce e ovviamente a completare il quadro è il mare.

Cala Degli Inglesi invece è la spiaggia più grande di San Domino, in questa zona ovviamente non ci sono auto per questo le distanze sono grandi e portano via del tempo ma nel momento in cui si raggiunge una spiaggia come Cala Degli Inglesi, la fatica è ripagata.

Isola Pianosa

Questa isola dal fascino naturale è un’isola che dista un po’ di metri dalle altre due isole descritte, qui sono vietate varie attività come immersioni e pesca. Le sue acque sono limpide e ricche di fauna e flora.

Capraia e Cretaccio

Capraia è un’isoletta non abitata, qui è presente una statua che raffigura Padre Pio posta nella profondità del mare.
Cretaccio invece è davvero piccola come uno scoglio.

Queste sono le Isole Tremiti, situate in Puglia circondate da acque cristalline e da isole che regalano paesaggi mozzafiato.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Madeira, clima e cosa fare sull’isola portoghese

Teramo, spiagge migliori

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media