Labirinti in Italia da visitare: luoghi magici in cui perdersi

La lista dei labirinti in Italia da visitare per perdersi e ritrovarsi in mezzo alla natura.

Un’avventura speciale è quella di percorrere le strade di un labirinto, ma quali sono i più belli labirinti in Italia da visitare? La lista dei giardini botanici più affascinanti in cui “perdersi”.

Labirinti in Italia da visitare

Il labirinto è un luogo che affascina e, a volte, spaventa.

Trovare la via giusta per raggiungere il cuore del labirinto dà una forte scarica di adrenalina, soprattutto per chi è amante dell’avventura.

Uno dei labirinti più famosi al mondo è quello di Cnosso della leggenda del filo di Arianna sull’isola di Creta.

Anche in Italia sono diversi i labirinti splendidi da esplorare, e senza alcun Minotauro ad attendervi. Vediamo, quindi, quali sono quelli più incredibili in cui perdersi per vivere un’esperienza incredibile.

Giardini della Petraia

I Giardini della Petraia di Firenze sono un magnifico esempio di bellezza tipicamente italiana per concezione e stile. Si tratta di un insieme di prati, intrecci, percorsi ombreggiati e piazzole impreziosite da alberi secolari di incomparabile bellezza. Inoltre, questi fanno parte dei Giardini e le Ville Medicee, insigniti del riconoscimento di patrimonio umanitario UNESCO.

San Giorgio Maggiore

Nell’isola di San Giorgio Maggiore, più precisamente nella sede della Fondazione onlus Giorgio Cini, si trova uno dei più labirinti d’Italia.

Questo fu progettato dall’architetto Randoll Coate in onore di Jorge Luis Borges, poeta e saggista argentino, innamorato di Venezia, la quale figurava ai suoi occhi come una sorta di grande labirinto fatto di vicoli e canali.

San Giorgio Maggiore

Sorano

A Sorano, in provincia di Grosseto, troviamo uno dei labirinti più affascinanti del Paese. Questo si trova all’interno del giardino del Sovana Hotel & Resort. Il labirinto è costituito da alte siepi tra cui perdersi, ed è possibile ammirarlo anche dalle camere che danno sul meraviglioso giardino.

Villa Pisani

Uno dei più famosi labirinti italiani è quello che si trova a Villa Pisani, a Venezia. Anche noto come il labirinto di siepi di bosso, qui in tempi antichi si svolgeva il tradizionale gioco che aveva come protagonisti una dama ed un cavaliere.

Villa Pisani

Giardino Barbarigo

Il labirinto di Valsanzibio, composto da oltre 6000 piante di bosso antiche, si trova nell’attuale Giardino Barbarigo. Questo si snoda in un percorso lungo quasi un chilometro e mezzo e venne creato con l’intento di rappresentare l’arduo cammino mistico della perfettibilità umana.

Villa Giusti

Il labirinto di Villa Giusti, a Verona, realizzato alla fine del ‘400, è uno dei labirinti più antichi d’Europa. Costituito da siepi di bosco, è un labirinto tanto piccolo quanto intricato. Al centro del labirinto è presente una torretta campanile dotata di una terrazza belvedere a cui si accede tramite una bella scala a chiocciola. Il labirinto è inserito all’interno del Giardino Giusti, realizzato da Agostino Giusti.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica oggetti più rubati negli hotel: la bizzarra top 10

Terrazza dell’Infinito, Ravello: orari e storia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.