Gita sul lago che bagna le coste di Lierna, vicino Lecco

Tutti i luoghi più interessanti da visitare a Lierna, in provincia di Lecco, bagnata dal lago di Como e ricca di posti storici da scoprire.

Il comune di Lierna è una splendida località nella provincia di Lecco, bagnata dal lago di Como, lo splendido specchio d’acqua della Lombardia. Tanti sono i luoghi da scoprire e i posti incantevoli da esplorare, tra tradizioni, cultura, paesaggi e natura.

Vediamo, quindi, cosa c’è da sapere sul caratteristico paesino lombardo.

Lierna, Lecco: il lago di Como

Il piccolo comune di Lierna è un gioiellino che si affaccia sulla nota area turistica del lago di Como. Come tante altre meravigliose località che si affacciano sul Lario, anche Lierna è una destinazione che merita l’attenzione dei turisti.

Infatti, il piccolo paesino gode di una vista spettacolare sul promontorio di Bellagio e confina con Varenna e Mandello del Lario.

A caratterizzare il comune è la sua composizione. Lierna è costituita da antichi borghi, oggi frazioni: Borgo Villa, Borgo di Grumo, Borgo Casate, Borgo di Mugiasco, Borgo Olcianico, Borgo di Sornico, Borgo di Giussana, Borgo di Ciserino, Borgo La Foppa, Borgo di Genico, Borgo Bancola e Borgo Castello, che si trova su un piccolo promontorio proteso nel lago.

Le sue bellezze hanno ispirato registi che l’hanno scelta come set per diversi film.

Tra questi ricordiamo Casino Royale, uno dei più bei film di James Bond, e l’intricato Ocean’s Twelve con George Clooney e Brad Pitt.

Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti da visitare a Lierna, nella provincia di Lecco.

Lierna

Spiaggia di Riva Bianca

Una delle destinazioni più amate dai turisti è di certo la spiaggia di Riva Bianca, situata in prossimità dell’antico nucleo di Castello di Lierna. Il tratto di costa deve il suo nome ai bianchissimi e finissimi ciottoli che formano la sua spiaggia, una tra le più rinomate dell’intero lago di Como. La spiaggia non è attrezzata, ma non mancano un chiosco bar e altri comodi servizi.

Raggiungere la spiaggia è piuttosto facile. Lungo la vecchia strada a lago in prossimità della frazione di Castello si trova un comodo parcheggio. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la Via Castello in pochi minuti.

Castello di Lierna

Il castello di Lierna è un’altra destinazione davvero interessante, i cui ruderi sono ancora incorporati nelle case circostanti. In più, si tratta di un luogo attorno a cui ruotano numerose leggende e fatti storici che ricordano anche le regine Teodolinda e Adelaide. Il maniero dà, appunto, il nome al borgo di “Castello”, ed è una fortezza edificata inizialmente in epoca romanica, con caratteristiche di baluardo fortificato eretto sfruttando la difendibilità di una penisoletta protesa nell’acqua. Fu oggetto delle battaglie fra Milano e Como del 1124, e fu dimora dalla regina Teodolinda. Nel 1532 il castello di Lierna dopo essere diventato base militare di Gian Giacomo Medici, fu espugnato dalle truppe dei Grigioni.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tonnara del Secco: spiaggia perfetta per una vacanza

Chiesa Nostra Signora della Guardia, Genova: informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.