Langhe e Monferrato itinerari in moto

, ,

0

Se siete appassionati delle due ruote e volete trascorrere una vacanza a contatto con la natura e l’enogastronomia d’eccellenza, le Langhe e il Monferrato sono la zona perfetta per voi.

Una fila incontaminata e infinita di colline colme di vigneti e di spazi ampi, che possono essere percorse in solitario o in compagnia in questa bellissima zona del Piemonte tra le province di Asti, Cuneo e Alessandria. Il periodo migliore per i viaggi in moto è sicuramente la tarda Primavera.

Si può partire dalla zona di Verdello, nel paese di Cantalupo, per giungere fino alle Langhe percorrendo le Strade del Vino nell’Astigiano e nella val Bormida per poi tornare nella città di partenza, in totale dovrebbero essere circa 410 km.

Le strade più belle sono per lo più strade statali provinciali ma si può anche guidare sull’autostrada A4 e poi la A26.

Un secondo itinerario più lungo tra le Langhe e il Roero può invece partire da Alba, un’incantevole città medievale da visitare anche a piedi, da qui proseguire in direzione di Pollenzo, sede dell’università del gusto dove, fermandovi, potrete assaggiare piatti sublimi. Passate poi per Cherasco, centro religioso imporante, e per la panoramica La Morra, se vi piacciono i dolci il passaggio per il paese di Dogliani è d’obbligo.

Infine, passando per Murazzano dove c’è un’alta la torre medioevale e per Bossolasco, si giunge a Serravalle Langhe e a Serralunga d’Alba luogo del vino e del famoso Filetto del Barolo.

Scritto da Giulia Mosca

Scrivi un commento

1000

Hotel nel Monferrato

Quali sono i siti Unesco in Italia

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • World Golf Hall of Fame: dove alloggiareWorld Golf Hall of Fame: dove alloggiare
  • World Golf Hall of FameWorld Golf Hall of Fame
  • 
    Loading...
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
Entire Digital Publishing - Learn to read again.