Notizie.it logo

Saponi e profumi della Provenza: dove acquistarli

La lavanda è una pianta, i cui fiori donano un profumo inebriante e l'olio essenziale estratto ha numerose proprietà benefiche. La patria della lavanda è la Provenza e vi guideremo nei mercati e nelle boutique in cui acquistare prodotti a base di lavanda. Inoltre, consigli sull'acquisto di sacchetti di fiori essiccati di lavanda, profumatori per l'automobile, bagnoschiuma alla lavanda ed il miele di lavanda, famoso per i suoi mille usi e proprietà benefiche per il fisico e la mente.

La lavanda è una pianta i cui fiori donano un profumo inebriante, e l’olio essenziale estratto ha numerose proprietà benefiche. La patria della lavanda è la Provenza e vi guideremo nei mercati e nelle boutique in cui acquistare prodotti a base di lavanda. Inoltre, consigli sull’acquisto di sacchetti di fiori essiccati di lavanda, profumi per l’automobile, bagnoschiuma alla lavanda ed il miele di lavanda, famoso per i suoi mille usi e proprietà benefiche per il fisico e la mente.

Dove comprare

La lavanda è una pianta mediterranea amata per il suo colore e, soprattutto, per il suo profumo. Tutti, almeno una volta, abbiamo coltivato questa graziosa pianta sul balcone; alla lavanda vengono attribuite numerose proprietà: sedative, antispastiche, antinfiammatorie ed antimicrobiche. In particolare, l’olio essenziale che si ricava da questa pianta è utilizzato per numerosi scopi. Per lenire le punture di insetto o le scottature, basterà unire poche gocce di olio essenziale di lavanda all’olio d’oliva e strofinarlo sulla pelle.

L’effetto di sollievo sarà immediato; un altro uso dell’olio essenziale di lavanda è nei massaggi, poiché ha un effetto rilassante; utilizzatelo nell’acqua del pediluvio per togliere stanchezza ai vostri piedi, oppure massaggiatelo sulle tempie per lenire il mal di testa. Avete il raffreddore? Unite all’acqua bollente bicarbonato e qualche goccia di olio di lavanda, l’effetto calmante sarà immediato! I fiori essiccati di lavanda, invece, sono utilizzati soprattutto come naturale profumazione di armadi e cassetti. Inoltre, possono essere utilizzati per la preparazione di saponi profumati o di candele per la casa.Andando in Provenza, è impossibile non acquistare ottimi vini e mille sacchetti di lavanda essiccata! Ma non fermatevi ai classici fiori in bustina, spaziate fra i tanti prodotti a base di lavanda che potrete trovare, sia nel Museo della Lavanda, sia nelle Feste della Lavanda, sia nei tanti negozietti che incontrerete nei borghi provenzali. Consigliatissimo è acquistare l’olio essenziale puro di lavanda, perché potrete sfruttarlo per tantissimi scopi.

Mescolato alla vostra crema idratante, nei diffusori per ambienti, utilizzato per massaggi rilassanti. Se amate particolarmente il profumo della lavanda, potrete acquistare anche le acque profumate ed i profumi creati con la fragranza di questa pianta; così rivivrete ogni giorno le emozioni delle vostre escursioni nelle Vie della Lavanda. Come pensierino per parenti ed amici, potrete acquistare i classici sacchetti di fiori di lavanda essiccati, per profumare armadi e cassetti; oppure saponi profumati, candele per la casa, creme per corpo e viso. A Coustellet, precisamente in 276 Route de Gordes, è possibile visitare il Museo della Lavanda; è aperto 7 giorni su 7 dal 1 febbraio al 31 dicembre. Gli orari sono: da febbraio ad aprile 9-12.15 e 14-18, da maggio a settembre orario continuato 9-19, da ottobre a dicembre 9-12.15 e 14-18. Qui potrete anche acquistare prodotti a base di fiori essiccati di lavanda e profumato e benefico olio essenziale.

La boutique “Le Château du Bois”, all’interno del museo, propone numerosi prodotti di benessere e cosmetici d’olio essenziale di lavanda fine, pura al 100% di Alta Provenza con Denominazione d’Origine Protetta.
Per fare acquisti graziosi, un consiglio è sicuramente quello di girare per i vari mercati provenzali; lì troverete tutto ciò che più vi piace, dalla lavanda, ai fiori colorati, alle chincaglierie. Ecco un elenco dei maggiori mercati in Provenza:
Arles: uno dei mercati più famosi di Provenza, si svolge il sabato dalle 8 alle 13.Frutta, verdura, pesce freschissimo, riso della Camargue e l’immancabile lavanda.
Isle sur la Sorgue: un affascinante mercato provenzale lungo i canali e sulle barche, domenica mattina dalle 08.00 alle 14.00.
Aix-en-Provence: mercato di fiori, frutta e verdura, il martedi, giovedi e sabato sulla piazza dell’Hotel de Ville.

Sacchetti di lavanda

I fiori essiccati di lavanda hanno proprietà meno benefiche dell’olio essenziale, ma la loro fragranza rende armadi e cassetti profumati tutto l’anno.

Inoltre, con i fiori essiccati si possono creare saponi profumati e candele per la casa, per un profumo di Provenza in ogni angolo della vostra dimora. Volete creare fai da te dei graziosi sacchetti di lavanda? Ecco qualche consiglio utile. Prendete semplici fazzoletti in cotone oppure il tulle riciclato di bomboniere. In una ciotola mescolate del riso e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Aggiungete infine i fiori secchi di lavanda, che doneranno una piacevole nota profumata e colorata. Questi sacchetti possono diventare anche un simpatico e certamente gradito regalo. Se, però, siete pigri e non avete la possibilità di recarvi nella meravigliosa Provenza, ma amate il profumo inebriante della lavanda, ecco alcune idee di acquisto di inebrianti sacchetti di fiori di lavanda.

10 sacchetti in organza, ognuno riempito con circa 10 grammi di fiori secchi di lavanda francese.

Della stessa azienda, ecco la versione BIO dei 10 sacchetti in organza di fiori essiccati di lavanda.

Ancora lavanda BIO, direttamente da Aix-en-Provence.

15 sacchetti in organza di profumati fiori, coltivati e raccolti in Provenza.

Bagnoschiuma lavanda

Utilizzata già dai romani per profumare l’acqua dei loro bagni, la lavanda richiama alla memoria l’odore del pulito. Un profumo antico, che sa di buono. Inoltre, la lavanda sul corpo ha effetti benefici; infatti, la lavanda è famosa per le proprietà emollienti, rilassanti ed antinfiammatori. Scegliere un buon bagnoschiuma alla lavanda vi darà la possibilità di regalarvi attimi di puro benessere.

Delicato profumo di lavanda combinato con note di patchouli, muschio, camomilla; dell’azienda Woods of Windsor. Per una coccola quotidiana.

Prodotto biologico all’olio essenziale di lavanda, dona benessere e relax. Unito all’altea vera, regala una pelle sana ed idratata ogni giorno.

Dr. Hauschka è sinonimo di garanzia: piante officinali selezionate da coltivazione bio-dinamica o bio-controllata per il benessere della pelle; questo bagnoschiuma alla lavanda e sandalo è perfetto per un effetto calmante sulle pelli più delicate.

Diffusore auto lavanda

Immaginate il traffico, le code in tangenziale per andare a lavoro, lo stress ed i clacson nelle orecchie.

Cosa c’è di meglio che inebriarvi di fantastico profumo di lavanda, che vi trasporti immediatamente in campi lilla baciati dal sole e sferzati dal vento di Provenza?

Miele alla lavanda

Il miele di lavanda ha una colorazione che varia facilmente; esso infatti ha una cristallizzazione abbastanza rapida ed il colore diventa ambrato.
Ha un profumo fragrante, tipico delle piante aromatiche, ed il sapore ricorda il profumo tipico della lavanda, restando comunque delicato al palato.
Le proprietà del miele di lavanda sono le stesse della pianta di lavanda; quindi è ottimo come calmante: distende e rilassa la tensione sia a livello fisico-psichico che emotivo. Il miele di lavanda è utilizzato anche per calmare il mal di testa da stress, ottimo in caso di vertigini, per per placare l’insonnia, per attenuare le infiammazioni dell’apparato respiratorio, poiché calmante della tosse e lenitivo nelle infiammazioni alle corde vocali.Solitamente è consigliato anche come antireumatico e come antispasmodico per l’apparato gastrointestinale.
Il miele di lavanda viene utilizzato frequentemente come cicatrizzante e disinfettante, poiché il suo olio essenziale ha anche proprietà antisettiche e battericide. Per questo viene utilizzato in eco-cosmesi come ingrediente per creme ed altri prodotti ad azione rivitalizzante.
Il miele di lavanda contiene manganese, ferro ed altri sali minerali, quindi è raccomandato per le persone anemiche, per i bambini e gli adolescenti in fase di crescita, per gli anziani e per gli sportivi. Ed ancora, il miele di lavanda è indicato contro le punture di insetti, poiché antidolorifico e calmante di stati pruriginosi. Infine, il miele ha sempre avuto un ruolo importante in cucina; il miele di lavanda si raccomanda di gustarlo sempre crudo, perché cuocendolo perde le sue ottime qualità. Viene spesso abbinato con frutta e formaggi, in particolare con quelli dal sapore intenso.
Dopo queste spiegazioni, sappiamo che non vedete l’ora di acquistare dell’ottimo miele provenzale di lavanda. Eccovi accontentati.

Tutto ha inizio nel 1985, quando Francis Miot, nel sud ovest della Francia, lanciò le sue prime marmellate artigianali e creò l’azienda che porta il suo nome. La Maison Francis Miot produce e distribuisce marmellate, cioccolatini ed ovviamente miele. Poteva mancare quello di lavanda?

Brezzo è un’azienda tutta italiana, che produce però questo miele di lavanda rigorosamente provenzale. Provare per credere!

© Riproduzione riservata
Leggi anche