Notizie.it logo

Le 10 migliori ricette locali di Dublino

Le 10 migliori ricette locali di Dublino

Ci sono un sacco di cibi irlandesi interessanti ma ecco a voi le 10 migliori ricette locali di Dublino. Alcuni ricette della lista sono più tradizionali di altre ma tutte deliziose e, nella maggior parte dei casi, molto facili da preparare! La cosa meravigliosa del cibo irlandese è che si basa tutta su sapori semplici e ingredienti di alta qualità.

1. Stufato irlandese
È una delle ricette irlandesi più amate, un piatto tipico nei pranzi delle famiglie locali, a base di patate e agnello.

2. Soda bread irlandese all’aglio selvatico
Il soda bread è una ricetta sorprendentemente facile e versatile che ha sfidato il tempo come piatto tipico per via della sua semplicità. Non ha bisogno di impasto o di grandi sforzi. Nasce dalla combinazione di latticello denso e bicarbonato di sodio.

È delizioso da solo o servito con una tazza di zuppa calda.

3. Agnello arrosto con aglio e rosmarino
L’agnello necessita di poche attenzioni per rilasciare il gradevole aroma della carne. Arrostitelo con la classica combinazione di aglio e rosmarino: sarà gustoso. Servitene delle porzioni generose con un po’ di colcannon e sarete in paradiso!

4. Pane integrale irlandese
È una delle ricette per fare il pane più facile del mondo senza impasto e quindi senza bisogno di scervellarsi! Potete congelare la pagnotta e scongelarla quando serve ed è un abbinamento perfetto a una minestra abbondante o adatto a fare un bel panino. È un’alternativa davvero sana al pane bianco e potete anche spargerci sopra fiocchi d’avena.

5. Cozze al sidro
Le cozze sono famose per essere difficili da cucinare, ma non è vero.

La parte più difficile in realtà è lavarle. Mettetele in acqua fredda (dovrebbero essere chiuse, quelle aperte buttatele). Sfregate i gusci per togliere la sporcizia ed eliminate la barba con un coltellino. In questo modo non avrete problemi e ci metteranno solo dei minuti a cucinare, quindi sono un ottimo antipasto. Potete portare la pentola direttamente sul tavolo e versarne cucchiaiate nei piatti. Non dimenticatevi di servirle con un po’ di pane tagliato a pezzi per inzupparlo nel sughetto!

6. Burger bovini con formaggio erborinato
Non è la ricetta più tradizionale della lista ma questi burger hanno un tocco irlandese, i panini di soda bread fatti in casa sono ricchi di sapore e molto più sani di quelli che comprate al supermercato.

Anche il formaggio erborinato è un’aggiunta favolosa, perciò scegliere un buon formaggio erborinato irlandese per i vostri burger.

7. Colcannon, lo sformato cremoso
Il colcannon è uno sformato tradizionale di patate con cavolo riccio o verza cucinato a fuoco lento e un mucchio di burro salato! Se vi piace sperimentare, aggiungete un pochino di senape integrale.

8. Crumble di mele
Il crumble di mele è uno dei dolci preferiti dai dublinesi. Presenta la tipica forma attorcigliata con un morbido ripieno di mele e un leggero strato friabile. Potete usare anche la classica combinazione di mele e more.

9. Cavolo e bacon
Sebbene cavolo e bacon siano uno dei piatti spesso associati alla Festa di San Patrizio, in realtà è una delle poche volte all’anno in cui gli irlandesi lo mangiano.

Nonostante questo, continua a essere popolare ed è buono! Per un gusto migliore, bollite il cavolo nell’acqua salata in cui cuocete il bacon.

10. Seafood chowder
La seafood chowder è una meravigliosa zuppa cremosa che potete accompagnare con un qualche fetta di pane integrale e burro salato. Per l’ingrediente principale andate a Howth, un paese vicino a Dublino, famoso in tutta Irlanda per il pesce. Lungo il molo ovest è pieno di pescivendoli fra cui scegliere un po’ di pesce fresco.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche