La location delle riprese del film “Damsel”

"Damsel" è stato girato in Portogallo, ma le riprese in quale location sono avvenute nel particolare? Scopriamolo insieme!

“Damsel”, disponibile sulla piattaforma Netflix, è un avvincente film fantasy, che vede protagonista la giovane damigella Elodie, che devota alla sua famiglia accetta il matrimonio combinato con un affascinante principe.

Solamente dopo le nozze la ragazza scoprirà di essere caduta in una crudele trappola: infatti l’unione è solo un pretesto, da parte della famiglia del principe, per usare Elodie come riscatto di un debito antico.

La notte del matrimonio la damigella verrà rinchiusa in una buia e fredda caverna, dove vive un drago sputa fuoco mostruoso.

Riuscirà a salvarsi Elodie?

La location delle riprese del film “Damsel”

L’intero film è stato girato in Portogallo, un luogo che è ben riuscito a restituire le ambientazioni medievali e fiabesche di “Damsel”. Ma di che location si tratta nel particolare? Scopriamolo insieme!

La location delle riprese

La piccola cittadina di Tomar, in Portogallo, è lo sfondo di tutto il film.

Tomar è famosa per essere il luogo di nascita di uno dei gruppi più famosi, misteriosi e suggestivi di tutto il Medioevo: l’Ordine cavalleresco dei Templari, che proprio qui hanno la loro sede storica, ovvero il Convento do Cristo.

I Templari furono l’ordine cavalleresco strettamente legato alla chiesa e alle prime crociate cristiane contro il mondo arabo, guerre combattute in nome di Cristo per proteggere i pellegrini europei a Gerusalemme.

Si tratta di un affascinante convento, arroccato su una collina, che con il suo aspetto austero e la sua aura misteriosa, rende Tomar una meta turistica molto frequentata. L’edificio principale è affiancato da cappelle, chiostri e cori che fondono elementi decorativi gotici, manuelini e rinascimentali, rendendolo assolutamente unico.

Il pezzo forte, assolutamente da visitare, è la Charola, ovvero la chiesa che è stata costruita similmente al Sacro Sepolcro di Gerusalemme.

Il legame di Tomar con la religione cristiana e la chiesa, è evidente anche nella sua struttura: quando si visita il centro storico si nota subito che la città si sviluppa su una piantina a forma di croce, dove ad ogni lato sorge un convento.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Cosa fare a Milano a San Valentino? Idee e spunti

Le location del romantico film “Io prima di te”

Leggi anche
Contentsads.com