Location del film La pazza gioia: le bellezze della Toscana

La guida alle location del film "La pazza gioia" di Paolo Virzì, capolavoro italiano girato in Toscana.

I film permettono di scoprire luoghi incredibili, come nel caso del film La pazza gioia, di Paolo Virzì, che ha scelto location da sogno nel cuore della Toscana. Scopriamo, quindi, quali sono i luoghi che fanno da sfondo alle vicende della commedia.

Location del film “La pazza gioia”

Un film del 2016 che non smette di incantare è La pazza gioia, una commedia toccante e profonda diretta dal noto regista Paolo Virzì.

Le protagoniste del film, Beatrice Morandini Valdirana e Donatella Morelli, rispettivamente interpretate da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, si ritrovano a condividere un’esperienza di fughe e di libertà. Una vicenda che profuma di solidarietà e di amicizia, in un racconto affascinante e sempre attuale.

Advertisements

Ma a colpire non solo solamente le particolari vicende delle protagoniste, ma anche le bellissime location scelte.

Un viaggio nel cuore della Toscana attraverso lo schermo, che proietta lo spettatore in una delle zone più affascinanti della regione.

La pazza gioia

Villa Mansi

Nella frazione di Capannori, in provincia di Lucca, si erge la meravigliosa Villa Mansi di Segromigno in Monte. Questo è il luogo in cui si incontrano le protagoniste nel film, che ribattezzano la villa in Biondi. Le prime scene del film si svolgono proprio a Villa Biondi, comunità terapeutica nei pressi di Pistoia, che nella realtà si trova sulla via Tiberina. I murales sono stati creati appositamente per le riprese.

Villa Mansi è una delle più famose ville lucchesi e presenta una bella facciata in stile manierista, caratterizzata dal grande prato antistante la villa. Un edificio antico, costruita dalla famiglia Benedetti.

Un luogo romantico ma anche suggestivo. Infatti, attorno alla villa aleggiano miti e leggende.

Villa Mansi

I luoghi del film

Il film è stato girato tra Livorno e Viareggio, in Toscana, passando anche da Montecatini Terme, Campi Bisenzio e Ansedonia.

Tutto inizia a Viareggio, durante il tradizionale carnevale che caratterizza la città.

Il racconto, poi, prosegue passando per le spiagge della Versilia, nella Toscana nord-occidentale nella provincia di Lucca.

Non manca, poi, uno sguardo alla città di Livorno, luogo a cui proprio Virzì è particolarmente affezionato.

Tra le scene più memorabili figura Montecatini, con le sue ben note terme.

Luoghi ricchi di significato, che trasmettono emozioni allo spettatore. A cominciare da Viareggio, tra il Carnevale, il lungomare e l’ospedale, che rappresenta il luogo delle illusioni e della solitudine.

La Marina di Pietrasanta e la discoteca Seven Apple rappresentano, invece, il posto del divertimento e della svolta. La location utilizzata a Montecatini Terme è quello della scoperta, mentre il centro commerciale a Campi Bisenzio rappresenta la libertà e il mondo che si è state costrette a lasciare.

Infine, la memorabile Villa Mansi a Capannori, è il luogo in cui le due rubano la decappotabile rossa, rappresentando un passato da lasciarsi alle spalle.

versilia

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parco Naturale di Phillip Island: informazioni e visita

Gibilterra e le scimmie libere: tutte le curiosità

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • 
    Loading...
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media