Le più belle spiagge libere della Versilia: la classifica

Le spiagge libere più belle della Versilia, in Toscana, con il mare cristallino ideale per rilassarsi e godersi magici momenti al mare.

Per una vacanza davvero speciale abbiamo selezionato le spiagge libere della Versilia più belle in cui trascorrere piacevoli giornate tra sole, mare e relax. Vediamo quali sono i posti migliori da non perdere per l’estate.

Versilia: spiagge libere

Una famosa meta turistica, amata soprattutto per la bellezza del suo mare, è la Versilia, la parte della Toscana nord-occidentale, all’interno della provincia di Lucca.

Questa splendida zona è delimitata a nord dal fiume di Seravezza e a sud dall’antico forte del Motrone.

Al suo interno sono compresi i territori dei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, località meravigliose da visitare durante tutto l’anno.

La sua riviera costiera ha una forte vocazione turistica grazie al suo esteso litorale sabbioso ed una vivace attività mondana. Meta amata anche tra i personaggi famosi, ma anche destinazione popolare per il turismo culturale, concentrato soprattutto nel comune di Pietrasanta.

Essendo molto amata dai turisti, lungo la costa vi sono poche spiagge libere, poiché la maggior parte sono attrezzate e gestite da privati.

Una destinazione, quindi, molto popolare soprattutto nella stagione estiva, perciò scopriamo quali sono le spiagge libere da non perdere per una vacanza indimenticabile.

spiagge libere

Le dune del forte

Una spiaggia libera attrezzata davvero speciale è quella delle Dune del Forte, situata nella riviera di ponente di Forte dei Marmi. Ideale per le famiglie, qui sono disponibili tutti i migliori servizi come bar, ristoranti, lettini e ombrelloni.

Spiaggia della Lecciona

La spiaggia della Lecciona è famosa per il suo mare limpido e splendide dune di sabbia. Nel resto della costa le aree libere da stabilimenti balneari sono ridotte.

Si tratta di una delle poche spiagge italiane che ancora preserva il suo stato naturale. È situata fra Torre del Lago e Viareggio, in Lucchesìa, ed è l’ultima spiaggia della Versilia rimasta libera e senza alcun tipo di attrezzatura.

Qui sono presenti le caratteristiche dune ricoperte di vegetazione pioniera che ne consente il consolidamento, opponendosi così all’erosione.

Marina di Pietrasanta

Un’altra spiaggia libera splendida della Versilia è quella di Marina di Pietrasanta, una spiaggia ampia e pulita, specialmente nei periodi di bassa stagione. Il mare qui presenta un soffice fondo sabbioso che permette di entrare in acqua gradualmente. Una destinazione ideale, quindi, per le famiglie con bambini piccoli che potranno nuotare in tranquillità. Ottima, inoltre, per gli amanti dello snorkeling che desiderano ammirare i particolari fondali.

Pur essendo libera, è assicurato anche il servizio bagnino, per una sicurezza maggiore.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Thuile estate 2020: cosa fare e cosa vedere

Borghi dell’Abruzzo vicino al mare da visitare d’estate

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.