Forte dei Marmi: cosa vedere nei dintorni, i luoghi più interessanti

Cosa vedere nei dintorni di Forte dei Marmi, la nota località balneare della provincia di Lucca.

La guida a cosa vedere nei dintorni di Forte dei Marmi, la nota località turistica in provincia di Lucca, con i luoghi più interessanti da scoprire.

Forte dei Marmi: cosa vedere nei dintorni

La nota località turistica di Forte dei Marmi si affaccia sullo splendido Mar Ligure, ed è famosa per la vita mondana e le sue discoteche.

Una destinazione molto amata soprattutto da personaggi dello spettacolo e calciatori, ma che è circondata da luoghi meravigliosi da scoprire.

Sono tanti, infatti, i luoghi splendidi da visitare nelle vicinanze, ricchi di storia, intrattenimento e panorami mozzafiato. Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni da non perdere durante una vacanza a Forte dei Marmi.

Antro del Corchia

Una destinazione molto interessante e suggestiva è l’Antro del Corchia, un’estesissima cavità di origine carsica.

Si tratta della principale attrazione del corchiapark, il principale sistema turistico dell’Alta Versilia.

All’interno della galleria turistica si susseguono gallerie, pozzi e saloni scavati dall’acqua in milioni di anni dentro il cuore di marmo del Monte Corchia. Il percorso turistico si snoda, attraverso una passerella di acciaio, per circa due chilometri, passando per luoghi suggestivi, boschi di stalattiti e saloni alti decine di metri.

Antro del Corchia

Cava Museo Fantiscritti

Le cave di Fantiscritti sono delle cave di marmo bianco del comune di Carrara. Divenuto da anni un museo, è stato creato quaranta anni fa da Walter Danesi. È presente una stazione ferroviaria costruita per la linea della ferrovia Marmifera Privata di Carrara e ospita un “Museo delle cave”. Spesso viene utilizzato come suggestivo palcoscenico e scenario per l’esibizione di artisti.

Fantiscritti

Parco Alpi Apuane

Il luogo ideale per immergersi nella natura rigogliosa è il Parco Alpi Apuane, un parco naturale regionale delle Alpi Apuane situato nell’protetta istituita nel 1985. Il parco comprende una grande varietà di ambienti montani e collinari e le famose cave di marmo bianco. Il suo territorio si estende per circa 20000 ettari. Dal 2012, il parco è entrato a far parte della rete dei Geoparchi mondiali UNESCO.

Alpi Apuane

Rocca Malaspina

Sempre nelle vicinanze di Forte dei Marmi troviamo anche la famosa Rocca Malaspina, o castello Malaspina, una fortificazione di origine medievale. Dall’alto delle sue mura gode di una posizione privilegiata, dominando la città di Massa. Fu la sede principale dei sovrani di Massa della dinastia Malaspina e Cybo-Malaspina.

Rocca Malaspina

Forte Lorenese

Il forte Lorenese, noto anche come fortino, è una costruzione militare situato nel cuore della cittadina di Forte dei Marmi. La fortificazione costiera venne realizzata in epoca settecentesca dai Lorena, con funzioni difensive. Poteva comunicare attraverso l’emissione di segnali luminosi, a nord con il forte del Cinquale e a sud con il forte di Motrone. In seguito, la struttura venne usata come magazzino dei marmi durante il periodo in cui il pontile era utilizzato come scalo commerciale per la bianca pietra.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Volo dell’angelo sul Lago Maggiore: info e costi

Var, Costa Azzurra: come visitare questa perla europea

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.