Lomellina: cosa visitare, i posti più belli

Tutte le informazioni che servono per conoscere la Lomellina e sapere cosa visitare durante un viaggio.

Il territorio della Lomellina è splendido da vedere, soprattutto se si sa cosa visitare nel corso di un soggiorno per viverlo al meglio. Questo territorio della Lombardia è ricco di splendide attrattive e di caratteristici borghi in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

Lomellina: cosa visitare

Il territorio della Lomellina si trova all’interno della splendida regione della Lombardia. La zona in cui si estende occupa una parte della provincia di Milano e una porzione della provincia di Pavia. Si tratta di una delle aree della penisola italiana più famose per quanto riguarda la coltura e la produzione del riso. La campagna pianeggiante della Lomellina è inoltre ricca di incantevoli borghi. I paesini di questa porzione del territorio lombardo custodiscono al loro interno bellissimi monumenti e palazzi storici, da visitare nel corso del viaggio.

Advertisements

Inoltre, i borghi della Lomellina sono noti per la presenza di bellissimi castelli e interessanti musei, oltre che per le magnifiche aree verdeggianti che li circondano. Prima di organizzare una vacanza nel territorio della Lomellina, è molto interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere.

vigevano

Vigevano

La località di Vigevano è una tappa fondamentale da inserire in un perfetto itinerario di viaggio nel territorio della Lomellina. Durante una visita della cittadina uno dei luoghi da vedere assolutamente è la bellissima Piazza Ducale. Salire sulla Torre del Bramante è un’esperienza che permette di godere di una magnifica visuale dall’alto. Inoltre, il complesso castellano di Vigevano custodisce al suo interno incredibili meraviglie. In questa antica struttura si possono infatti visitare interessanti musei, tra i quali spicca il Museo Internazionale della Calzatura.

Una visita presso il Museo Leonardiana permette inoltre di ammirare capolavori ingegneristici creati da Leonardo da Vinci.

Gravellona Lomellina

Il borgo di Gravellona Lomellina si trova nel territorio che confina con il Piemonte, all’interno di uno splendido paesaggio pianeggiante ricco di colori e di vegetazione. Il paesino è una vera e propria perla della Lomellina. Passeggiare tra le sue stradine permette di ammirare incantevoli riproduzioni di famose opere d’arte e deliziosi murales.

Inoltre, un luogo assolutamente imperdibile è il Parco dei Tre Laghi, una location ideale per concedersi un piacevole picnic sul prato.

Mortara

Il paesino di Mortara è noto all’interno del territorio lombardo per la sua tradizione gastronomica, che è legata al salame d’oca. Nei pressi della cittadina è possibile visitare l’abbazia di Sant’Albino, un’imponente struttura religiosa che rappresenta un luogo di passaggio all’interno del percorso della Via Francigena.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Da Bergamo a Desenzano del Garda in bici: l’itinerario

Isole caraibiche francesi: mete da sogno

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media