Maldive del Salento: dove si trovano e le spiagge più belle

Scopri le bellezze delle Maldive del Salento e delle sue spiagge.

La Penisola Salentina, meglio conosciuta semplicemente come Salento, è calda, asciutta e soprattutto bellissima. Si tratta di un luogo dove la storia si mescola con panorami mozzafiato. Il Salento mantiene intatto il sapore del suo passato greco ma oggi è noto soprattutto per le sue spiagge.

I viaggiatori le amano a tal punto da averne ribattezzato parte delle costa come le Maldive del Salento.

Maldive del Salento

Le cosiddette Maldive del Salento sono proprio qui, in Puglia. Si tratta di un litorale situato in provincia di Lecce. Questo sul tratto di litorale della costa ionica del Sud Salento, ha spiagge con sabbia bianca e mare cristallino. Il tratto è quello che va da Gallipoli fino a S.Maria di Leuca.

Si tratta di spiagge incantevoli che nulla hanno da invidiare ai paradisi tropicali. La zona di questo litorale si estende proprio attraverso il tacco d’Italia da Brindisi a Taranto e poi giù fino a Santa Maria di Leuca. Qui la vegetazione molto rigogliosa della Valle d’Itria lascia spazio ai campi pianeggianti fino al mare. Una vacanza qui è un sogno che diventa realtà.

Spiagge più belle

Le spiagge del Salento sono meravigliose.

Porto Miggiano è una delle più apprezzate. Si tratta di un tratto della costa orientale del Salento vicino a Santa Cesarea Terme. Porto Miggiano per la precisione è distano quarantacinque chilometri dalla città Lecce. Qui ci sono tante bellissime spiagge e non solo. Anche le sorgenti di zolfo naturale nelle vicinanze rendono il luogo ideale per una piacevole vacanza. Porto Miggiano è formato da una baia rocciosa a forma di u che riflette la luce del sole per un gioco naturale di luce e colore. Queste caratteristiche naturali rendono Porto Miggiano un luogo particolarmente pittoresco. La spiaggia è ideale per gli appassionati di snorkeling. La forma della baia stessa protegge Porto Miggiano dai venti e dalle correnti. Una curiosità in più. Porto Miggiano è anche nota come la spiaggia di 100 gradini per via della lunga camminata verso le sue spiagge.

Marina di Pescoluse è una delle spiagge più famose tra le Maldive del Salento. Molti visitatori, oltre che dal mare, sono colpiti da tutti i cibi deliziosi che si possono assaggiare mentre si ammira questa spiaggia incredibile. La spiaggia di Marina di Pescoluse è costituita da quattro chilometri di sabbia fine e bianca.

Pur non essendo popolare come negli Stati Uniti, il surf è uno sport che si sta affermando anche in Italia. Torre dell’Orso con il suo vento costante è il luogo ideale per la pratica del surf. Attorno alla spiaggia ci sono foreste di pini che circondano le coste sabbiose. Subito fuori nell’acqua si possono vedere le cosiddette Due Sorelle, due massi in mezzo al mare. La leggenda racconta che due donne fossero così incantate dalla bellezza del mare, che saltarono nell’acqua. Gli dei li trasformarono in due grandi pietre in modo da poter ammirare per sempre il luogo che amavano così tanto.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polignano a mare: i migliori ristoranti sul mare

Ibiza fuori stagione, visitarla in autunno e inverno

Leggi anche
Contentsads.com