Malpensa: guida per raggiungere l’aeroporto

Il tuo aereo parte da Malpensa ma non sai come raggiungere l'aeroporto? Ecco una guida se sei al tuo primo viaggio in partenza da Malpensa.

Nel novero degli aeroporti più importanti del nostro Paese c’è senza dubbio quello di Malpensa, che è il secondo in Italia per volume di traffico di passeggeri. Arrivare in auto è la soluzione più comoda, ma dove conviene parcheggiare a Malpensa? Per scoprirlo si può fare riferimento a FastParking, che propone un parcheggio low cost a Malpensa a un costo di 3 euro e 78 centesimi al giorno. Bisogna solo indicare dove si deve parcheggiare e specificare la data e l’orario di check-in e di check-out, per poi avviare la ricerca. A disposizione dei clienti c’è la navetta gratuita, e questo è solo uno dei tanti vantaggi del servizio, che assicura il prezzo migliore e un’operatività garantita in tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Come arrivare in auto

Per arrivare in auto a Malpensa è sufficiente percorrere la strada statale 336. Nel caso in cui si arrivi da Milano conviene imboccare l’autostrada A8 e uscire allo svincolo di Busto Arsizio; dopodiché si continua sulla SS 336, che arriva sia al Terminal 2 che al Terminal 1. Nel caso in cui si provenga dalla A4, invece, lo svincolo a cui si deve fare riferimento è quello di Marcallo Mesero: a quel punto si prosegue lungo la SS 336 e si arriva a destinazione.

In treno

È possibile arrivare a Malpensa anche in treno partendo da Milano e avendo la possibilità di giungere a entrambi i terminal. Le partenze sono previste dalla stazione di Milano Centrale e da quella di Milano Cadorna. In particolare da Cadorna è previsto il primo treno alle 4.28 del mattino, mentre l’ultimo è in partenza alle 00.28. Dopodiché c’è un treno in partenza ogni ora, sempre al minuto 28, e ce n’è un altro al minuto 58. Le fermate intermedie sono a Milano Bovisa, a Saronno e a Busto Arsizio. Il tragitto dura 43 minuti fino al Terminal 2. Volendo si può sfruttare il regionale 2169 scendendo a Bovisa e poi salendo sul 49856: in questo caso si impiegano 52 minuti per arrivare a destinazione.

Da Milano Centrale a Malpensa

Qualora si debba partire da Milano Centrale, al mattino il primo treno è in partenza alle 5.25, e la sera l’ultimo parte alle 23.25. Anche in questo caso ci sono due treni all’ora, rispettivamente al minuto 25 e al minuto 55, e nel complesso le corse a disposizione sono 68. Per arrivare al Terminal 2 il tragitto ha una durata di 57 minuti, con fermate a Milano Porta Garibaldi, a Milano Bovisa, a Saronno, a Rescaldina, a Castellanza, a Busto Arsizio, a Ferno Lonate Pozzolo e ovviamente al Terminal 1.

Come spostarsi in taxi

Per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa si può prendere in considerazione anche l’ipotesi di salire su un taxi, che per molti aspetti è la soluzione più comoda ma anche la meno conveniente: si può partire da qualunque posto ci si trovi, si arriva fino all’entrata e non ci si deve preoccupare del carico e dello scarico dei bagagli. Certo, il costo può essere piuttosto elevato, ma per provare a risparmiare si può fare riferimento a un servizio di noleggio con conducente, che in genere garantisce il massimo della professionalità e gli standard di puntualità più elevati. Il servizio taxi è la soluzione ideale anche per le situazioni di emergenza: per esempio se si ha un guasto alla macchina o si perde il treno.

In autobus verso Malpensa

Infine, vale la pena di citare i servizi di autobus che permettono di arrivare a Malpensa partendo da Milano Centrale; la durata del viaggio è attorno ai 55 minuti, ma ovviamente c’è da considerare il traffico, che è una variabile che non si può prevedere in anticipo. Forse il viaggio in autobus è abbastanza scomodo, soprattutto se ci sono dei bambini al seguito o si hanno molte valigie, ma è comunque un’opzione da valutare. C’è il servizio di Caronte, con un biglietto da 8 euro e partenze dalla Stazione Centrale ogni 30 minuti; in alternativa il Malpensa Shuttle, sempre con partenza da Centrale, costa 10 euro a persona. È di 8 euro anche il biglietto di Terravision, di EasyBus o di Autostradale.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hotel Vidi Miramare & Delfino a Jesolo: momenti di relax e benessere

Le location di Mina Settembre: dove è stata girata la serie tv

Leggi anche
  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Voli per Mykonos da Brio al SerioVoli per Mykonos da Orio al Serio: le novità 2020

    Voli per Mykonos da Brio al Serio: tutte le informazioni sulla nuova tratta.

  • Loading...
  • Voli Milano Parigi Orly Easyjet:Voli Milano – Parigi Orly con Easyjet: quanto costano?

    Voli Milano – Parigi Orly con Easyjet: tutti i prezzi e le offerte per volare nella capitale francese.

  • Voli Milano Catania Alitalia giovaniVoli Milano – Catania Alitalia per giovani: come aderire all’offerta

    Voli Milano – Catania Alitalia per giovani: le promozioni e i prezzi dedicati ai ragazzi.

  • meridianaVoli Meridiana: orari, prezzi e prenotazioni

    I voli Meridiana propongono offerte di tutti i tipi pensate per chi vuole viaggiare verso mete anche oltreoceano.

Contentsads.com