Mangiare a Yucatan, guida al cibo messicano

Lo Yucatan è una terra ricca di storia, grazie alla civiltà Maya, e ricca di tradizioni culinarie, che affondano le radici in tempi antichissimi. Noi vi guideremo attraverso i piatti tipici della cucina messicana, a base di mais, fagioli, peperoncino e pomodoro; non solo vi daremo consigli su quali piatti non dovete assolutamente perdervi nel vostro viaggio culinario nello Yucatan, ma vi aiuteremo a fare gli acquisti giusti per poter gustare anche a casa vostra la fantastica cucina messicana, con libri di ricette ed utilissimi attrezzi per riprodurre al meglio i piatti. Infine, consigli sull'acquisto della guida migliore per il vostro viaggio nello Yucatan, con un ultimo interessante consiglio di acquisto, che non è la solita guida.

Lo Yucatan è una terra ricca di storia, grazie alla civiltà Maya, e ricca di tradizioni culinarie, che affondano le radici in tempi antichissimi. Noi vi guideremo attraverso i piatti tipici della cucina messicana, a base di mais, fagioli, peperoncino e pomodoro; non solo vi daremo consigli su quali piatti non dovete assolutamente perdervi nel vostro viaggio culinario nello Yucatan, ma vi aiuteremo a fare gli acquisti giusti per poter gustare anche a casa vostra la fantastica cucina messicana, con libri di ricette ed utilissimi attrezzi per riprodurre al meglio i piatti.

Infine, consigli sull’acquisto della guida migliore per il vostro viaggio nello Yucatan, con un ultimo interessante consiglio di acquisto, che non è la solita guida.

Cosa mangiare

Ammettiamolo, a noi italiani piace mangiare, e bene; per questo, ovunque andiamo, in qualsiasi parte del mondo, uno degli aspetti più importanti è avvicinarsi alla cultura del luogo anche attraverso la conoscenza della cultura culinaria del popolo. Dobbiamo anche ammettere che a volte, con la presunzione dei primi della classe, approcciamo a diversi usi e costumi culinari con una certa puzza sotto al naso, portandoci dietro i preconcetti ed i luoghi comuni che ben conosciamo.

Invece, ovunque si vada, è importante aprirsi alla cultura del popolo che ci ospita onorandone la cucina, avvicinandoci ai cibi e comprendendo l’essenza più profonda dei piatti, che raccontano di popoli antichi e di grandi tradizioni. Il centro e sud America è un territorio vastissimo, con influssi europei importanti, e con una tradizione culinaria forte, radicata nella storia di ciò che la terra riesce a produrre. Lo Yucatan è uno di quei luoghi che hanno una tradizione culinaria importante, e nel nostro viaggio in questo paese è doveroso approcciarci con rispetto ai piatti di questo splendido popolo messicano.

Prima di sederci a tavola e gustare i piatti tipici dello Yucatan, sfatiamo subito un mito: la cucina messicana non è fatta solo ed esclusivamente di montagne di peperoncino piccante da far impallidire qualsiasi papilla gustativa, anche quelle più allenate! Con questo non stiamo dicendo che non ci siano pietanze piccanti, ma dobbiamo toglierci dalla testa che tutto ciò che i messicani mangiano sia cosparso di peperoncino. Inoltre, dobbiamo sottolineare che, per il popolo messicano, il fulcro della cucina è il mais, con cui si preparano le tortillas, che sono alla base della cucina messicana; basti pensare che c’è un detto nello Yucatan in cui si afferma che se una donna non riesce a trasformare il mais in farina per produrre le famosissime tortillas, vuol dire che non è degna di trovare marito! A parte gli scherzi, prima di partire imparate questi concetti fondamentali: a seconda della forma che prendono, così le tortillas assumeranno anche un nome diverso e specifico; se sono arrotolate a mo’ di cannellone ripieno, allora si chiameranno burritos; se vengono fritte e condite col formaggio, allora saranno le quesadillas; sono chiamate echiladas se sono condite con il chili e se vengono tagliate a triangolo e fritte, allora saranno i famosissimi nachos.

Altro ingrediente gustoso della cucina messicana è la salsa, presentata in vari modi; la più famosa è la salsa guacamole, prodotta con avocado, un pizzico di peperoncino, coriandolo e lime. Diciamoci la verità, il guacamole è veramente buono e fresco da gustare; un’altra salsa messicana è il frijoles rifritto, ovvero l’altrettanto famosa salsa di fagioli neri, anch’essi ingrediente fondamentale della dieta messicana. Non dimenticate di assaggiare il pesce, in quanto lo Yucatan offre piatti squisiti, vista la sua posizione geografica, affacciata sul golfo del Messico ed il mar dei Caraibi. Qui potrete, infatti, gustare strepitose aragoste e gamberi enormi a prezzi bassissimi rispetto alla media italiana.

Cibo messicano

Siete tornati dal vostro viaggio in Messico e sentite la saudade della cucina del luogo? Non c’è problema, grazie a noi potrete rivivere i sapori della cucina messicana a casa vostra. Ad esempio, volete proporre ai vostri amici una serata in vero stile messicano? Innanzitutto, pensiamo agli addobbi, per ricreare l’atmosfera dei ristoranti dello Yucatan.

Con questa targa in pieno stile messicano, farete furore certamente!

Avete preparato dei succulenti tacos per i vostri amici, ma non sapete come servirli a tavola? Ecco la soluzione:

E non crediate di poter preparare le vostre tortillas come se fossero omelette in padella! Sarà indispensabile avere l’oggetto perfetto per le vostre tortillas:

E come preparare delle ottime tortillas, se non avete dell’ottima farina? Ecco risolto anche questo problema!

Ed una volta cotte, non vorrete mica portarle in tavola in normali piatti, rischiando poi che si raffreddino in breve tempo? Ed infatti, è indispensabile questo porta-tortillas con coperchio, per tenerle in caldo e poterle gustare sempre friabili come appena fatte.

E dulcis in fundo, un oggetto che non può mancare per preparare il guacamole, oppure per tritare spezie ed aromi: il vero mortaio in granito messicano.

Ricette

Tra le mille ricette che si possono sperimentare della gustosa cucina messicana, come abbiamo già detto, il guacamole è il principe indiscusso delle salse! Volete provare a riprodurlo a casa? Ecco a voi la semplice ricetta.

    • Ingredienti: 1 avocado ben maturo, 1 peperoncino, possibilmente verde, 1 pomodoro ramato, 1 scalogno di medie dimensioni, il succo di un lime, olio, sale e pepe q.b.
    • Preparazione: aprite l’avocado, eliminate il nocciolo e con un cucchiaio scavate il frutto per ricavarne la polpa verde, che metterete in una ciotola; spremete il vostro lime e versatene il succo sulla polpa di avocado e condite con sale e pepe; ora prendete il vostro scalogno, il peperoncino ed il vostro pomodoro ramato, tagliateli a dadini piccolissimi ed uniteli alla polpa condita. Aggiustate ancora di sale e pepe a piacimento, unite l’olio, mischiate il tutto affinché diventi una bella crema consistente. Non vi resta altro che assaggiarlo!

Vi è piaciuto sperimentare questa gustosa e semplice ricetta della cucina messicana e non vedete l’ora di proporre altre fantastiche pietanze tipiche dello Yucatan e del Messico? Non vi resta che rimboccarvi le maniche ed acquistare il libro di ricette giusto.

Luigi Boile è uno chef amato e conosciuto in tutte le migliori cucine d’Italia; grazie alla sua esperienza all’estero ed ai numerosi viaggi, ha potuto raccogliere in questo libro delle fantastiche ricette della cucina messicana.

Questo libro è prezioso, perché ha recuperato le ricette più antiche e tradizionali del Messico, che stanno via via scomparendo nella cucina delle nuove generazioni. Con queste ricette imparerete a sfruttare al massimo i quattro ingredienti fondamentali della cucina messicana: il mais, il pomodoro, il peperoncino ed i fagioli, per riproporre dagli antipasti ai dolci una grande storia culinaria.

Con questo ricettario, la vostra serata tex-mex farà faville! Troverete le ricette originali per preparare chili, guacamole, nachos, tortillas, burritos, zuppe e tanto altro, fino ad arrivare ai dessert, nei quali gusterete strepitosi aromi di caffè, di cocco e di vaniglia.

La fantastica famiglia Villafuerte vanta una tradizione di cuoche eccezionali, curiose ed esperte. Questo libro, scritto da Martha Villafuerte, raccoglie ricette strepitose tramandate da madre a figlia, da Città del Messico alla penisola dello Yucatan, con spunti per nuovi sapori ed ingredienti inaspettati; per un viaggio indimenticabile nella secolare tradizione culinaria messicana. Comprare per credere.

Tramandate attraverso cinque generazioni, le ricette scritte dagli autori raccolgono tutto il sapere culinario della loro antica famiglia per riproporlo in questo libro imperdibile del gusto più autentico della tradizione culinaria messicana.

Guide

Lo sappiamo, dopo quest’articolo avrete due desideri enormi: dedicarvi alla sperimentazione della cucina messicana, e prendere il primo aereo per Cancun e recarvi al più presto nello Yucatan. Beh, entrambi i desideri sono realizzabili, anche con gli acquisti giusti. Quindi, dopo esservi armati di ricettari spettacolari per imparare ogni virgola della storia culinaria messicana, ora dovrete assolutamente accompagnarvi con la guida giusta, che vi sappia consigliare nel modo migliore per scoprire la bellezza più profonda dello Yucatan.

Perché allora non affidarsi alla sempreverde Lonely Planet? Certamente una garanzia, con foto suggestive e consigli degli autori, che vivono e conoscono profondamente i luoghi più belli dello Yucatan.

Altro evergreen delle guide, altra certezza grazie alle sue mappe strategiche, è la guida del Turing Club Italiano.

Un ultimo consiglio, che esula dalle guide più canoniche, è quello di leggere, prima di partire, un buon libro che vi rispolveri la memoria sulla grandezza della civiltà Maya, che incontrerete prorompente nello Yucatan, grazie ai numerosi, bellissimi e magici siti archeologici con templi ed altri interessanti reperti di questa antichissima e gloriosa civiltà, che ancora oggi affascina e rapisce. Questo libro, scritto dal maggiore studioso della civiltà Maya, ricostruisce la storia di questa antica civiltà, grazie ad anni di studi ed analisi sul campo.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio, e buon appetito!

Scrivi un commento

1000

La laguna rosa dello Yucatan: dove si trova

One World Trade Center: dove si trova, come visitarlo, guide

Leggi anche
  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • Yucatan: guida alle migliori esperienzeYucatan: guida alle migliori esperienze

    Lo Yucatan è una meta turistica ambita da viaggiatori di tutto il mondo. Grazie al nostro articolo, vi condurremo nei luoghi e nelle esperienze più importanti da vivere, con consigli su cosa fare e cosa vedere, dandovi spunti interessanti su quali guide acquistare, per pianificare un viaggio indimenticabile nello Yucatan, coccolati dal Mar dei Caraibi nella gettonatissima Riviera Maya.

  • Weekend Ponte dell’Immacolata a MarrakechWeekend Ponte dell’Immacolata a Marrakech
  • 
    Loading...
  • Weekend Festa delle donne a SivigliaWeekend Festa delle donne a Siviglia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.