Mattinata, Puglia: cosa vedere nel borgo

Informazioni per sapere cosa vedere a Mattinata durante una vacanza in Puglia.

Durante una vacanza in Puglia, uno dei borghi più interessanti da visitare è la bellissima località di Mattinata. Si tratta di un luogo ideale per trascorrere meravigliose giornate all’insegna del relax.

Mattinata, Puglia: cosa vedere

La Puglia è ricca di splendidi borghi e di magnifici luoghi naturali da visitare, nel corso di una bellissima vacanza.

Entro il territorio del Parco Nazionale del Gargano si trova una delle località più interessanti da vedere. Il borgo di Mattinata sorge nella zona che si trova tra Vieste e Manfredonia. Si tratta di un luogo ricco di arte e di storia, caratterizzato da un paesaggio naturale meraviglioso. La campagna di quest’area della Puglia si presenta come una vasta distesa di vegetazione florida. Inoltre, il territorio nei dintorni di Mattinata offre l’opportunità di ammirare uno splendido panorama che dà sulle acque limpide e cristalline del Mar Adriatico.

Advertisements

Prima di organizzare la prossima vacanza in Puglia, è molto interessante avere tutte le informazioni che riguardano le più belle attrattive da vedere nel borgo di Mattinata.

237014642

Il Rione Junno

All’interno del contesto del centro storico di Mattinata, è molto interessante visitare il Rione Junno.

Si tratta di una zona del borgo caratterizzata dalla presenza di costruzioni molto interessanti da vedere, che prendono il nome di Pajare. Queste strutture basse e rettangolari offrono un bellissimo spettacolo, grazie alla loro collocazione e alle facciate bianchissime. Le Pajare sono disposte una accanto all’altra, senza che vi sia alcuno spazio tra di loro. La particolare struttura di quest’area pittoresca del paesino si deve alla necessità di preservare gli ambienti durante i periodi più caldi dell’anno.

La baia dei Mergoli

La splendida baia dei Mergoli è uno dei luoghi più incantevoli da vedere, all’interno del territorio di Mattinata. Si tratta di una delle spiagge più belle dell’area del Gargano, che offre un panorama spettacolare. Al largo della baia si possono ammirare dei suggestivi faraglioni, che emergono dalle acque turchesi del Mar Adriatico. La natura incontaminata di questo magnifico tratto della costa è una delle caratteristiche che lo rende un luogo perfetto per godersi splendidi momenti di relax.

La baia delle Zagare

Un’altra spiaggia da visitare assolutamente durante un viaggio nel territorio di Mattinata è la meravigliosa baia delle Zagare. Si tratta di una parte del litorale del Gargano caratterizzata dalla presenza di spiaggette incontaminate, perfette per godersi il mare in un ambiente tranquillo. La zona della baia offre l’opportunità di passeggiare lungo una fitta pineta, che sfuma gradualmente verso un’area caratterizzata dalla presenza di limoneti.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago di Venere, Riserva dello Zingaro: informazioni

Storia del castello di Chignolo Po: tutte le curiosità

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media