Notizie.it logo

Mercatini di Natale Budapest 2019 date: tutte le info

Mercatini di Natale Budapest 2019 date: tutte le info

I mercatini di Natale di Budapest sono ricchi di fascino e magia.

Quando arriva l’inverno le temperature cominciano a scendere, cade la prima neve e con l’approssimarsi delle feste cresce la voglia di visitare i mercatini di Natale. Girare tra le bancarelle e sentire quell’aria di festa ci proietta in un’atmosfera unica.
Per questo, svariate città e luoghi di villeggiatura allestiscono i mercatini di Natale che attirano numerosi turisti. I mercatini di Natale sono tipici dei paesi di montagna e soprattutto della zona tirolese, ma ormai questa tradizione si è diffusa anche in molte città europee. Una di queste è Budapest, la bellissima capitale dell’Ungheria.
Addentriamoci nella magica atmosfera dei mercatini di Natale di Budapest 2019 non perderti le date.

Mercatini di Natale Budapest 2019 date

I mercatini di Natale di Budapest, con i loro prodotti artigianali, mettono in evidenza i nuovi ed i vecchi talenti ungheresi nella manifattura di porcellane, ceramiche, pelletteria, intaglio del legno, ricami e merletti.

I Mercatini di Natale a Budapest sono tre:

  • in piazza Vorosmarty;
  • della Basilica di Budapest;
  • del Municipio di Pest.

Mercatino in piazza Vorosmarty

Questi mercatini si svolgono indicativamente dall’8/11/2019 al 1/1/2010.

Il mercatino di Piazza Vorosmarty è il tradizionale mercatino di Budapest ed anche il più antico. Nella piazza è inoltre presente un presepio in legno completamente intagliato a mano.

Piazza Vorosmarty si trova vicino alla più grande via dello shopping della città ed ospita bancarelle di puro artigianato ungherese. L’associazione ungherese dell’arte tradizionale effettua un rigoroso controllo dei cento espositori e dei loro prodotti. Qui si possono trovare le famose e splendide porcellane di Herend (ancora oggi dipinte rigorosamente a mano da oltre 800 pittori e con più di 1000 colori), guanti e cappelli in vello d’agnello, articoli di oreficeria e oggetti in ferro battuto.

Si possono inoltre gustare le specialità gastronomiche tipiche ungheresi che prevedono assaggi di dolci e di prelibatezze salate.
Una particolarità è rappresentata dal panettone arrotolato sullo spiedo che è un piatto tipico della Transilvania.

Vorosmarty

Mercatino alla Basilica di Budapest

Anche davanti alla Basilica di Santo Stefano c’è un piccolo mercatino di Natale dove si possono trovare idee regalo ed artigianato locale. La caratteristica di questo mercato è di avere di fronte una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati. In programma poi verso il tramonto giochi di luce sulla facciata della Basilica, musica e balli popolari.

Questo non è un semplice mercatino ma un vero e proprio festival invernale che comincia il 15 di novembre e finisce nell’anno nuovo. Alle spalle ha una grande tradizione che si fonde con la storia della bellissima Basilica che è una delle più grandi chiese in Ungheria.
Lo scenario della Basilica con un centinaio di bancarelle fanno quindi uno sfondo magnifico ed un’atmosfera natalizia senza eguali.

mercatini basilica di santo stefano

Mercatino di Natale del Municipio di Pest

Questo mercatino si trova davanti al municipio di Budapest ed ha la caratteristica di avere stand dedicati principalmente alla gastronomia e, per coloro che sono appassionati di cucina, soprattutto curiosi di scoprire le specialità locali, questo è il posto giusto da visitare.

Tra le specialità caratteristiche segnaliamo il Kenyerlangos (pane cotto in forni di argilla), il Retes (uno strudel) , i Kurtoskalacs (dolci a forma di cono con zucchero e noci ) e i Langos (focaccia fritta con formaggio, aglio e salse varie).

Mercatini di Natale Budapest 2019 date

Come arrivare a Budapest

Il mezzo più comodo e veloce per arrivare a Budapest è l’aereo, con l’aeroporto situato a circa 16 km dalla Città.
Ci sono poi comodi collegamenti in treno con le tre stazioni ferroviarie di Budapest; ogni stazione ha un agevole collegamento con la metropolitana con la quale si potrà raggiungere direttamente il centro della città dove sono situati i tre principali mercatini di Natale.

Si può raggiungere Budapest anche con la propria auto; il viaggio è sicuramente un po’ più lungo e stancante ma, con una breve sosta sul lago Balaton, si può godere anche della vista di questo grande e bellissimo lago ungherese che è il più grande dell’Europa centrale.

lago Balaton

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche