Notizie.it logo

Meteo: inverno in pausa, torna il caldo in Italia

meteo

Le previsioni meteo per i primi giorni di febbraio. Caldo in arrivo?

Se avessimo seguito le previsioni dei Giorni della Merla e del giorno della Candelora, avremmo creduto che l’inverno ne avrebbe avuto ancora per un po’. Ma in realtà, stando alle notizie del meteo per i primi giorni di febbraio 2019, pare proprio che sia in arrivo un’ondata di caldo.

Meteo in Italia

Nevicate importanti si stanno abbattendo al nord della penisola ma anche al centro. Gennaio sta finendo e porta via con sé le basse temperature che hanno infreddolito tutto il Paese per la sua intera durata.

Febbraio apre le porte ad un flusso d’aria calda proveniente dall’Africa e che invaderà l’Italia, innescato dal movimento di una Bassa Pressione dal Nord Europa verso la Spagna. Quindi venti caldi che soffieranno sulla penisola, alzeranno le temperature fino a 10 gradi rispetto alle attuali, elevando la media dell’ultimo periodo. Centro e Sud sentiranno molto l’escursione termica, mentre al Nord essa sarà più delicata, meno netta.

Picchi fino a 18 gradi centigradi in città come Palermo e Catanzaro, la Capitale raggiungerà una massima di 15°C con una minima di 12°C, più o meno la stessa cosa che accadrà a Firenze, Ancora e Napoli.

Al nord, invece, le temperature non supereranno i 10°C: meno caldo, quindi, in Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

Il maltempo si allontanerà piano piano dall’Italia e concederà qualche giornata di sole, limpida, anche se non molto tiepida.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...