Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 10 Aprile

meteo 10 aprile

Tempo instabile su tutta la Penisola a causa della perturbazione che nelle prossime ore porterà piogge e temporali

Argomenti trattati

Una nuova ondata di maltempo interesserà buona parte del Paese nelle giornate di oggi e domani. L’intensa perturbazione Atlantica si intensificherà nelle prossime ore investendo tutto il Centro Nord e parte delle regioni meridionali, portando piogge, temporali e anche nevicate su tutti i rilievi montuosi sopra i 1300 metri. I venti soffieranno da direzioni variabili. Per quanto riguarda le temperature, durante la notte toccheranno punte minime di 2°C e non supereranno i 12°C su tutta l’Italia. Durante il giorno arriveranno fino a punte di 19°C al Nord, a 18°C al Centro e di 21°C sulle regioni meridionali

Nord

Nelle aree settentrionali il tempo sarà diffusamente instabile e a tratti anche perturbato con precipitazioni possibili quasi ovunque. Temporali locali più intensi sui settori orientali. Nevi sulle Alpi a partire dai 1600-1700 metri di quota. Ampi spazi soleggiati in Liguria e sulle coste emiliane. Per la giornata odierna lieve calo delle temperature: massime comprese tra i 14°C e i 18°C.

Centro

Rovesci e temporali si estenderanno dalla Sardegna interessando anche Toscana, Lazio e Umbria.

Sulle regioni adriatiche piogge più diffuse alternate a schiarite. Tra pomeriggio e sera il peggioramento si estenderà anche sull’area adriatica. Massime in lieve calo, comprese tra 13°C e 17°C. A Roma si attendono 15 millimetri di pioggia.

Sud

Il maltempo si concentrerà soprattutto sul basso versante tirrenico, in modo particolare Campania. La Puglia vedrà rovesci, temporali e possibile grandine. Sul resto delle regioni meridionali avremo un cielo poco nuvoloso. Risparmiate parzialmente dal maltempo Sicilia, Calabri e Basilicata. Nella giornata di giovedì, poi la perturbazione si intensifica e raggiunge quasi tutte le zone peninsulari. Temperature stabili rispetto al resto d’Italia, con massime tra i 15°C e i 18°C.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...