Migliori enoteche di Firenze: dove bere un buon vino

La guida alle migliori enoteche di Firenze da non perdere per gustare i migliori vini della regione.

La Toscana è terra di vini, perciò durante un viaggio a Firenze un’occasione da non perdere è quella di gustare un buon calice nelle migliori enoteche della città. Vediamo, quindi, quali sono i migliori locali in cui godersi un momento di relax accompagnato dai migliori vini della regione.

Migliori enoteche di Firenze

La patria di Bacco è la città fiorentina, che offre ai viaggiatori la possibilità di scegliere tra le migliori etichette della Toscana.

Infatti, Firenze ospita ogni anno importanti manifestazioni vinicole come la Chianti Classico Collection e tanti altri.

Ma durante tutto l’anno, una tappa imperdibile per gli amanti del buon vino sono le enoteche della città.

Ma per andare a colpo sicuro abbiamo realizzato una piccola guida alle migliori enoteche fiorentine. Iniziamo subito.

migliori enoteche napoli

La Divina Enoteca

Situata nei pressi del mercato di Firenze, La Divina Enoteca è una delle più conosciute della città. Propone una selezione davvero interessante di vini di piccoli distributori sparsi per tutto lo stivale.

Ad accompagnare un buon calice di vino si può scegliere tra panini e bruschette o un tagliere misto. Un luogo accogliente immerso in una location autentica, e i prezzi sono alla portata di tutti.

Coquinarius

L’atmosfera elegante di Coquinarius rende l’enoteca una delle più affascinanti della città di Dante. Situata in Via delle Oche 15, l’enoteca è aperta fino a notte fonda, ed è molto frequentata dagli abitanti di Firenze.

La lista dei vini è internazionale, partendo da quelli italiani fino ad arrivare alle etichette provenienti dalla California, Argentina, Austria e Cile. Il menu che accompagna i vini è essenziale ma gustoso con vari tipi di bruschette e piatti a base di carne e di pesce, perfetti per degustare una cena indimenticabile in una delle città più belle del mondo.

Le Volpi e L’Uva

Un must per gli amanti del vino è l’enoteca Le Volpi e L’Uva situata nei pressi di Piazza dei Rossi.

L’atmosfera accogliente fa sentire tutti a casa, mettendo gli ospiti a proprio agio accanto ad un buon bicchiere di vino.

La lista dei vini proposta è di ottima qualità, e spazia da etichette pregiate arrivando alle piccole aziende vinicole. Un’ottima scelta per chi cerca qualcosa di unico e autentico.

Per accompagnare il vino si possono scegliere diverse alternative, come taglieri di salumi e formaggi. Inoltre, spesso qui vengono organizzate degustazioni e corsi.

Fuori Porta

Per chi è alla ricerca di un locale affascinante in cui gustare i vini della regione, il porto ideale è l’enoteca Fuori Porta di Via del Monte alle Croci. Immerso nel quartiere di San Niccolò, propone oltre 500 vini ed è diventato un luogo di ritrovo per tutti i fiorentini.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Museo Correr di Venezia, cosa vedere: le opere più affascinanti

Uno chef in fattoria: dove si trova l’azienda agricola e le curiosità

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media