Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Le migliori masserie di lusso sul mare in Sicilia

migliori masserie lusso Sicilia

Trascorrere una rilassante vacanza nell'aria sana e incontaminata delle campagne siciliane ospite delle migliori masserie sul mare in Sicilia.

Perché non godersi una bella vacanza estiva in completo relax nelle migliori masserie di lusso sul mare in Sicilia?

Consigliamo di visitare expedia per trovare le migliori offerte per la Sicilia



La Masseria

Prima di approfondire il discorso e vedere quali possono essere le migliori masserie di lusso sul mare in Sicilia, chiariamo cosa è una masseria. La masseria è una struttura rurale risalente al ‘500 e ‘600 tipica del sud Italia. Molte masserie sono presenti in Puglia, in Calabria e tantissime in Sicilia. Quest’ultima ha veramente molte di queste strutture perché essendo un’isola, sorgono lungo tutto il perimetro della costa siciliana. La masseria era un’azienda agricola dove vi abitavano i proprietari terrieri e i contadini che vi ci lavoravano. Inoltre vi erano molte strutture per deposito raccolti e stalle.

Oggi tutte queste strutture rurali si sono trasformate in agriturismi a conduzione familiare, per lo più. Ed ogni anno ospitano una marea di turisti che vogliono trascorrere qualche giorno in tranquillità.

Come sapete in Sicilia il clima è per la maggior parte dell’autunno e della primavera circa estivo, quindi si direbbe che una vacanza qui è fattibile quasi tutto l’anno. In generale, sia le masserie pugliesi che quella siciliane, rispettano una tradizione mediterranea sia nel campo culinario che nella struttura esterna e coltivazioni. Insomma l’impronta nel complesso è fortemente mediterranea. La maggior parte di queste strutture non sono state, dunque, modificate ma solo ristrutturate. Purtroppo chi si ritrova una vecchia masseria di dimensioni ridotte ha optato per un arrangiamento del tipo B&B.

Le masserie di lusso

Non tutte le masseria però presentano gli stessi servizi, confort ed arredi. Per chi magari di solito alloggia in hotel e resort di lusso può optare sulla scelta di una masseria di lusso. Non sono numerose come i semplici agriturismi ma sono numerose. Ora vediamo di citarne qualcuna.

Prima però specifichiamo che alloggiando nelle masserie di lusso sul mare in Sicilia avrai la possibilità di godere di uno spazio esterno verde immerso nella natura incontaminata e curata nel minimo dettaglio.

Potrai fare un tuffo nell’ acqua fresca e limpida della piscina magari sdraiato al sole campagnolo. O godere di un aperitivo o di un momento di relax o di romanticismo su una terrazza attrezzata. Ammirando il paesaggio della campagne siciliane che sconfinano sul mare.

Masserie lusso in Sicilia

Se sta cercando le migliori masserie di lusso sul mare in Sicilia visita il sito www.charmingsicily.com. In questo sito troverai un ampio elenco con descrizione e foto, servizi e tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno. Puoi cercare anche su Trivago o sbirciare tra le recensioni di Tripadvisor. Oppure guarda questo elenco.

Elenco masserie di lusso sul mare in Sicilia

La Masseria Susafa a quattro stelle, che si trova nelle campagne della capitale Palermo è completamente immersa nel verde. A pochi km si trova il Parco delle Madonie. Dotata di piscina privata, è composta da 18 suite, alcune di dimensioni notevoli. Presente in loco ristorante, wine bar, area wi-fi e giardini privati.

Zahir Country House, immersa nel verde, dispone di 8 camere ma è vicinissima a Marina di Noto e a 900 metri dalla spiaggia.

Sono ammessi anche i tuoi amici domestici e dista meno di 100 km dall’aeroporto di Catania. Riservato agli ospiti vi è un ristorante. In loco si noleggiano asciugamani e attrezzatura da mare. Le camere sono climatizzate, dotate di set di cortesia, minibar, tv e Wi-Fi.

Casa Talìa è una piccola masseria in città ma con giardino privato e ampi spazi verde. Dotata di ogni confort e gli arredi curati nei minimi dettagli. Da qui puoi godere di una meravigliosa vista. E’ situata a Modica e nelle vicinanza puoi praticare i più noti sport acquatici. Non c’è ristorante ma ti offre la colazione con la formula B&B.

Altre Masserie lusso Sicilia

Busulmona, si trova nelle campagne di Noto (Siracusa). E’ un’ azienda agricola ubicata a 5 km da Noto, immersa in un’oasi di verde che si estende per 30 ettari. Dispone di confortevoli camere.

Zafferana Etnea, nelle vicinanze di Catania. Situata alle pendici dell’Etna, in una dimora ottocentesca, offre prodotti bio per il massimo del benessere.

Ha scelto la bioarchitettura ed è un esempio di eco-bioturismo certificato.

Case Damma, a Siracusa. Nelle imediate vicinanze di Siracusa, è un antica masseria che può ospitare 40 persone tra aranci e limoni. I servizi principali sono la piscina, il ristorante, vengono venduti prodotti tipici. Ammessi animali e sono disponibili delle biciclette.

Gioiosa Marea (Messina). E’ un borgo rurale situato sulla costa tirrenica accoglie i suoi ospiti in 5 diverse soluzioni abitative, indipendenti e arredate così da conservare il fascino delle dimore di una volta.

La Perciata, nelle campagne siracusane. E’ una riserva naturale, fra il mare e la città di Siracusa, è ideale per vivere la natura e gustare la cucina tipica siciliana.

© Riproduzione riservata
Leggi anche