Migrazione delle tartarughe in Australia: lo spettacolo della natura

Il meraviglioso spettacolo della migrazione delle tartarughe in Australia, la più grande mai vista.

Uno degli spettacoli della natura più straordinario a cui si può assistere e quello della migrazione delle tartarughe e in Australia si può assistere alla più grande della storia. Si tratta di tartarughe in via di estinsione che corrono a deporre le uova.

Una meraviglia che non smette mai di incantare.

Migrazione delle tartarughe in Australia

La natura è un vero capolavoro, e l’uomo non può che assistere affascinato alle sue evoluzioni. Luoghi, animali e fenomeni fanno comprendere quanto piccolo in realtà sia l’uomo in confronto a tutta la bellezza naturale.

L’Australia è un Paese fortunato, in cui si può assistere ad uno dei momenti più incredibili della natura. Infatti, uno dei fenomeni che continua a sbalordire è quello della migrazione delle tartarughe che corrono a nidificare sulle spiagge.

Advertisements

Un fenomeno particolarmente inconsueto, inoltre, è stato ammirato in Australia, con la più grande colonia di tartarughe in via d’estinsione.

Un momento unico e suggestivo, pubblicato dal governo del Queensland, che grazie ad un drone e alla maestria dei ricercatori è riuscito ad immortalare e donare al mondo intero.

Ma scopriamo tutti i dettagli su questo spettacolare fenomeno.

schiusa delle uova della tartaruga marina

La più grande colonia di tartarughe

Gli scienziati del Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza del governo del Queensland l’hanno definita “la più grande migrazione di tartarughe in via d’estinzione“. Si tratta, infatti, di circa 65mila tartarughe verdi che sono state immortalate da un drone vicino a Raine Island, un atollo a più di 600 chilometri dalle rive di Queensland. Si tratta di una specie di tartarughe, vittime di plastica, rifiuti e pescatori.

Tuttavia, secondo i ricercatori ci sono buone possibilità che la loro specie possa resistere e aumentare di numero.

Un numero inaspettato di esemplari persino per i ricercatori, rimasti sbalorditi dallo spettacolo. Pare, infatti, che i ricercatori si aspettassero circa la metà degli esemplari, riaccendendo, così, la speranza della salvezza della specie.

Le tartarughe verdi

Nel filmato pubblicato dai ricercatori si possono ammirare migliaia di tartarughe verdi che si fanno strada attraverso l’oceano fino alle coste dell’isola.

La specie, inoltre, riesce ad affrontare lunghe migrazioni partendo dai siti di alimentazione ai terreni di nidificazione, con accoppiamenti che si verificano ogni due o quattro anni.

Molte sono le curiosità su questa specie. Infatti, le femmine spesso scelgono la stessa spiaggia in cui nidificano le loro madri. Questo, quindi, potrebbe spiegare perché Raine Island è la patria di così tante tartarughe verdi.

Le femmine scavano una fossa nella sabbia con le pinne prima di riempirla con 100/200 uova che si schiudono dopo circa due mesi.

Il momento più pericoloso della loro vita è proprio il viaggio dal nido al mare, poiché durante quel periodo diventa un bersaglio facile per predatori, come granchi e stormi di gabbiani.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiè allo Sciliar, cosa vedere: i luoghi più importanti

Trenino del Bernina, Capodanno 2020 a bordo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.