Modica, cosa vedere in un giorno: le principali attrattive

Tutte le informazioni che servono per conoscere Modica e sapere cosa vedere in un giorno.

Durante una vacanza in Sicilia, è possibile vedere splendidi borghi e godere degli splendidi paesaggi della regione. Se si sa cosa vedere, la magnifica località di Modica si può visitare anche in un giorno. Si tratta di un incantevole paesino che si trova in provincia di Ragusa, caratterizzato da un immenso fascino.

Modica, cosa vedere in un giorno

La località di Modica è una delle più belle da visitare all’interno del territorio della provincia di Ragusa. Passeggiare tra le sue vie e i suoi vicoli consente di ammirare gli splendidi edifici in stile barocco che si trovano nel centro storico. Questa zona è piena di magnifici palazzi e di chiese interessanti da vedere. Per godersi al meglio la bellezza della cittadina, è interessante sapere quali sono le sue principali attrattive.

Advertisements

Duomo di San Giorgio

Il magnifico Duomo di San Giorgio fa parte della Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO. La facciata della chiesa risale al periodo va dal 1702 al 1842. La spettacolare cupola che si può ammirare dal basso è alta ben 36 metri e permette all’edificio di raggiungere un’altezza complessiva di 62 metri. I 164 gradini della suggestiva scalinata conducono presso i cinque bellissimi portali della chiesa.

L’armonia dell’edificio barocco è data anche dal magnifico Orto del Piombo, il giardino adiacente alla chiesa.

Duomo di San Giorgio

Castello dei Conti di Modica

Il castello dei Conti di Modica è uno degli edifici antichi più belli da vedere durante il soggiorno nella località.

La magnifica torre poligonale svetta dall’alto della rupe sulla quale sorge la struttura. Durante una visita si possono ammirare le stanze scavate nella roccia, caratterizzate da un’atmosfera decisamente suggestiva. Il castello si può visitare in modo gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Fa eccezione il martedì, il giorno di chiusura della struttura.

Cosa vedere con i bambini

Se si viaggia con i bambini un’attrazione da non perdere è il Museo del Cioccolato di Modica.

La tradizione della cioccolata locale è una delle cose più interessanti da conoscere, per immergersi completamente nella cultura locale. All’interno del museo si possono ammirare delle incantevoli sculture di cioccolato e delle riproduzioni dell’Italia in miniatura fatte con il gustoso prodotto. Si tratta di un’occasione unica per trascorrere dei piacevoli momenti con tutta la famiglia. Inoltre, è possibile acquistare il cioccolato di Modica, un prodotto prelibato dal gusto assolutamente inconfondibile. La vasta gamma di cioccolata aromatizzata che si trova nel borgo permette di godersi tutto il sapore della ricetta tradizionale del famosissimo prodotto del luogo.

Modica di sera

Per godersi al meglio le ore serali a Modica bisogna recarsi presso il Corso Umberto I e nella bellissima Piazza Matteotti. Si tratta dei luoghi in cui si concentra la vita notturna della cittadina, grazie alla presenza di ottimi pub e di bar in cui si possono sorseggiare drink mentre ci si rilassa e ci si gode il divertimento. Si possono persino trovare pasticcerie che rimangono aperte fino a notte fonda.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sentiero della Cavallasca: passeggiata nel Parco Spina Verde

Altamura, cosa vedere in un giorno: mete imperdibili

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.