Trekking urbano: cos’è e come si pratica

Tutte le informazioni per comprendere cos'è il trekking urbano e come si pratica questo sport alternativo.

Per sapere cos’è il trekking urbano basta riferirsi al significato intuitivo del nome stesso. Si tratta di un bellissimo sport da praticare in città.

Trekking urbano: cos’è e come si pratica

Il trekking urbano è uno splendido sport, che consente di godere delle bellezze di ogni città in modo alternativo.

Anche chi non è molto allenato può tranquillamente iniziare a praticare questa attività. Attraverso le camminate che si possono fare grazie a questo tipo di sport, è possibile scoprire gli angoli più belli che si nascondono in città. Può rivelarsi piacevole praticare trekking urbano anche in zone verdi, ad esempio nei parchi cittadini.

trekking

Caratteristiche del trekking urbano

Tecnicamente, il trekking urbano consiste in un’attività aerobica. La sua bellezza si evince dal fatto che consente di tenere in allenamento sia i muscoli che il cuore, senza sforzare eccessivamente il proprio corpo. Questo sport può essere praticato davvero da tutti. Anche le famiglie con bambini piccoli possono iniziare ad allenarsi in modo dolce e graduale. La semplicità della pratica la rende perfetta anche per le persone anziane, che possono in questo modo riscoprire le bellezze presenti in città senza incontrare alcun tipo di ostacolo.

Per praticare trekking urbano è necessario munirsi di scarpe adatte, possibilmente da ginnastica, per avere il massimo del comfort. In effetti, si tratta di semplici passeggiate in città. L’etichetta data a questa attività assume significato all’interno di un contesto che prevede uno stile di vita attivo e dinamico.

Per cambiare stile di vita basta semplicemente fare trekking in città per poche ore a settimana, rendendo questa attività una piacevole abitudine.

Praticare questo sport consente di mantenersi in salute senza sforzi esagerati e contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente, grazie alla riduzione dell’utilizzo di mezzi propri o pubblici che inevitabilmente comporta.

Trekking urbano e turismo

Il trekking urbano consente di visitare le città in modo diverso da quello abituale. Muoversi a piedi regala la possibilità di scoprire luoghi insoliti e spesso trascurati dalla maggior parte dei turisti, per colpa della fretta o dell’utilizzo eccessivo dei mezzi. Nato come pratica sportiva nella splendida città di Siena, nel 2002, il trekking urbano è spesso praticato da gruppi appositamente organizzati. Da soli oppure in compagnia, praticare questo piacevole sport permette la visita approfondita delle città. Questo modo di praticare il turismo rende entusiasmanti i viaggi e regala inaspettate emozioni. Girare per le vie di una nuova città a piedi permette infatti di notarne tutti i dettagli più belli, immergendosi completamente nella visita di splendide località.

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Le 7 migliori destinazioni low-cost in Europa

Estate 2020: 7 luoghi stupendi a prezzi che non ti aspetti

Leggi anche
  • World Golf Hall of Fame IMAX® Theater and Walk of ChampionsWorld Golf Hall of Fame IMAX® Theater and Walk of Champions
  • World Golf Hall of FameWorld Golf Hall of Fame
  • Week-end famiglia con bambini last minute Val di FassaWeek-end famiglia con bambini last minute Val di Fassa
  • Volo in mongolfiera in ToscanaVolo in mongolfiera in Toscana
  • 
    Loading...
  • Visitate Disney World, ma dimenticatevi dei parchi a tema (parte 6)Visitate Disney World, ma dimenticatevi dei parchi a tema (parte 6)
Entire Digital Publishing - Learn to read again.