Montalcino, cosa vedere in un giorno: i luoghi più suggestivi

La guida a cosa vedere in un giorno a Montalcino e nei luoghi più belli della Val d'Orcia toscana.

Cosa vedere e cosa fare in giorno a Montalcino, lo splendido borgo toscano nella provincia di Siena, famoso per la produzione del Vino Brunello. Tanti luoghi incantevoli caratteristici della Val d’Orcia.

Montalcino, cosa vedere in un giorno

Un gioiello della Toscana, famoso in tutto il mondo per la produzione del vino Brunello, il borgo di Montalcino nasconde bellezze incredibili perfette da visitare con la famiglia durante un viaggio in Toscana.

Situato alla fine della Val d’Orcia, il piccolo borgo medievale è caratterizzato dall’atmosfera fiabesca della Toscana, e dalla possente cinta muraria che delimita il comune. Un luogo oltre il tempo, in cui poco è cambiato dal XVI secolo, che ha mantenuto il suo stile autentico e incantevole.

Uno dei borghi più famosi d’Italia che abbraccia il turista tra le sue stradine lastricate e le sue caratteristiche costruzioni in pietra, per un viaggio nel passato che affascina e incanta.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da visitare in questo meraviglioso borgo toscano.

Montalcino

La rocca

Eretta nel lontano 1361, quando Montalcino passò sotto il dominio di Siena, la rocca domina il borgo di Montalcino in tutta la sua magnificenza.

Rimasta invariata nel tempo, regala al visitatore un’esperienza nella storia in una location decisamente suggestiva. Dai bastioni si gode di una visuale pittoresca: dalle loro sommità si possono scorgere il Monte Amiata e le Crete senesi. Qui si tiene il famoso Jazz & Wine Festival.

Rocca

Il Palazzo dei Priori

Su un lato della Piazza del Popolo, il cuore medievale di Montalcino, si trova il Palazzo dei Priori, in tipico stile senese, con gli stemmi in marmo dei podestà. L’edificio è caratterizzato da un portico, dalla statua di Cosimo I, realizzata da Giovanni Berti e dalla Torre alta e stretta. Oggi il palazzo è sede del comune cittadino.

Palazzo dei Priori

Cosa vedere nei dintorni

Un luogo incantevole che merita di essere visitato nei dintorni di Montalcino è l’Abbazia di Sant’Antimo, un complesso monastico già benedettino, situato presso Castelnuovo dell’Abate, all’interno del comune di Montalcino. Questa struttura imponente realizzata principalmente in pietra è una delle architetture più importanti del romanico toscano. Un luogo suggestivo e perfetto per scattare delle meravigliose fotografie.

Altra tappa da non perdere lungo la Val d’Orcia è il Castello Tricerchi, luogo ricco di storia e, oggi, casa vinicola. Un posto meraviglioso, circondato da un panorama mozzafiato di colline verdeggianti, nonché destinazione ideale per fare una deliziosa degustazione di vini.

Abbazia di Sant'Antimo

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monte del Taigeto, Grecia: cose da vedere

Olimpia, Grecia: cosa visitare nella città

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.