Montemagno, Asti: cosa vedere nel borgo

Una guida completa con tutte le informazioni su cosa vedere a Montemagno, grazioso borgo nei dintorni di Asti.

Per un viaggio alla scoperta del Piemonte, vediamo quali sono tutte le informazioni su cosa vedere a Montemagno, bellissimo borgo nel territorio di Asti.

Montemagno, Asti: cosa vedere

Il Piemonte è una regione piena di meraviglie. I suoi graziosissimi borghi ed i paesaggi collinari sono l’ideale per chiunque desideri rilassarsi e scoprire le più antiche tradizioni della regione.

Una delle mete più ambite si trova nel territorio della provincia di Asti. Il bellissimo borgo di Montemagno sorge sulle colline del Monferrato. Fondato intorno all’anno Mille, è dominato da un bellissimo castello iscritto nella lista dei Castelli Aperti. Il borgo di Montemagno è pieno di splendidi monumenti feudali e di graziose chiesette. Vediamo quali sono le cose più belle da vedere.

Il Castello

Il castello di Montemagno risale all’epoca medievale e costituisce il simbolo di questo bellissimo borgo.

Da qui si diramano infatti dodici vicoli, che insieme formano il cosiddetto recinto vecchio. La struttura è stata modificata molte volte nel corso dei secoli. Inizialmente aveva una funzione difensivo-militare, negli anni è diventata invece una residenza campestre, come testimonia la presenza di un bellissimo parco terrazzato. Arrivando si può ammirare un ponte levatoio, che anticamente consentiva di superare agilmente un profondo fossato.

Gli interni del castello sono eleganti e raffinati.

Le ampie stanze sono finemente arredate ed i grandi saloni rendono testimonianza di un gusto artistico degno di nota. Pur essendo attualmente una proprietà privata, il castello resta comunque visitabile. Da maggio ad ottobre accoglie infatti chiunque desideri godere della sua bellezza, così come il primo ed il terzo martedì di ogni mese.

montemagno castello

Piazza San Martino

Nella piazza centrale di San Martino, si possono ammirare le bellissime costruzioni religiose del borgo. Qui si trova infatti la Parrocchiale della Natività di Maria Vergine, al cui ingresso si nota una meravigliosa scalea barocca, costruita interamente in pietra di Cumiana. Un altro bellissimo dettaglio tipico dell’arte barocca è costituito dalla splendida facciata della Chiesa della Santissima Trinità. Per completare la visuale all’interno della grande piazza, si può ammirare la Chiesa della Confraternita di San Michele. Si tratta di una bellissima struttura edificata nel XVIII secolo.

Il Santuario di Santa Maria di Vallinò

Al centro di una graziosa conca collinare si trova il Santuario di Santa Maria di Vallinò. Ogni anno questo bellissimo luogo di culto è meta di pellegrinaggi e di visite turistiche. L’8 settembre si celebra la festività in onore di Santa Maria. In questa data si effettua una folkloristica processione, che dal paese raggiunge la chiesa, subito prima della celebrazione della messa. Grazie alla presenza di un’area picnic accanto al Santuario, chiunque decida di visitare questo splendido luogo di culto può godersi preziosi momenti di relax, godendo al contempo del verde panorama collinare.

panorama montemagno

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Pieve di Cadore, cosa vedere: la guida

Siti archeologici e preistorici in Abruzzo: i più importanti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.