Narni, cosa vedere con i bambini: le attrazioni più divertenti

Cosa vedere con i bambini a Narni, situata nel cuore dell'Italia, tra storia, curiosità e divertimento per tutta la famiglia.

Narni è un piccolo comune italiano situato nel centro geografico d’Italia, in Umbria, ed è il luogo ideale per un viaggio con la famiglia, ma cosa vedere con i bambini? I luoghi interessanti da scoprire sono tanti e faranno incuriosire anche i più piccoli.

Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni più belle da non perdere con tutta la famiglia.

Narni: cosa vedere con i bambini

La città di Narni, secondo recenti studi, si trova nel centro geografico dello Stivale. Situata nella provincia di Terni, in Umbria, è una delle tappe più interessanti da visitare con la famiglia durante un viaggio nella regione umbra.

Una città che ha una storia millenaria da raccontare, le cui testimonianze sono ancora oggi presenti nella città sotterranea.

Advertisements

Ma non solo. Questa destinazione è ideale per i bambini, che potranno scoprire da dove lo scrittore C.S. Lewis ha tratto ispirazione per la serie di romanzi high fantasy Le Cronache di Narnia.

Con un patrimonio che vanta tremila anni di storia, anche i più piccoli resteranno incantati dalla bellezza di questa meravigliosa cittadina. Molto bella la Rocca albornoziana, situata sulla parte più alta della città, con visite guidate per tutte le età, per scoprire la vita dei cavalieri e delle dame di corte.

Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti e imperdibili da visitare.

Narni

Museo Interattivo di Palazzo Eroli

Un museo interessante e a misura di bambino è il Museo Interattivo di Palazzo Eroli, un percorso museale permanente per permettere ai più piccoli di interagire con il museo ed essere coinvolti tramite giochi e piccoli laboratori.

La collezione museale è suddivisa in area archeologica e Pinacoteca, con opere importanti come l’Incoronazione della Vergine del Ghirlandaio, l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, la Mummia Egizia con il sarcofago ligneo decorato.

Attraverso le opere sono stati delineati 3 filoni tematici: la Narnia Romana, il Medioevo e le produzioni artistiche dell’uomo.

Il percorso è gratuito e compreso nel prezzo del biglietto di ingresso. Il prezzo intero è di 5 euro, mentre quello ridotto è di 3 euro per i ragazzi tra 6 e 14 anni, gli over 65, e alle scuole fino alle superiori.

L’ingresso è gratuito per i residenti del comune di Narni, gli studenti di tutte le scuole di Narni, i bambini sotto i 6 anni, i portatori di handicap ed accompagnatore.

Museo Interattivo di Palazzo Eroli

Narni Sotterranea

Una visita particolarmente suggestiva è quella alla Narni Sotterranea, per un tuffo nel passato fino a 2000 anni fa. Un viaggio incredibile tra acquedotti, cripte, la sala del Tribunale dell’Inquisizone e una prigione con graffiti fatti dai prigionieri.

Molti sono i posti interessanti da visitare. Ad esempio, il luogo più segreto del complesso monastico si raggiunge tramite un’insignificante porta che i primi esploratori hanno provveduto a riaprire nel 1979. Un lungo corridoio conduce, invece, all’interno di una grande sala, anche nota come la Sala dei Tormenti, così chiamata nei documenti degli Archivi Vaticani.

Narni sotterranea

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le 10 spiagge più belle del Molise: quali visitare

Tirolo austriaco, cosa visitare: consigli per una vacanza perfetta

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.