Novoli, Focara 2021: informazioni e dettagli

Tutte le informazioni a proposito della Focara di Novoli del 2021.

Nel corso del mese di gennaio sono previsti molti eventi nel contesto territoriale della Puglia. Uno dei più caratteristici è la Focara di Novoli, che inaugura in modo decisamente particolare l’anno 2021.

Novoli, Focara 2021

Il borgo di Novoli è uno dei più incantevoli della Puglia e sorge nella zona che fa capo alla provincia di Lecce.

Uno degli eventi più caratteristici che si tengono nel paesino pugliese è la Focara. Nel corso del mese di gennaio del 2021 l’evento avrà luogo nonostante la presenza della pandemia del Covid-19. Il carattere della manifestazione consente infatti di osservare in modo corretto tutte le regole e le normative necessarie per garantire la sicurezza e la salute pubblica. La Focara si tiene per celebrare la devozione verso la figura si Sant’Antonio Abate, all’interno di un luogo del paese che non è accessibile al pubblico.

Advertisements

La manifestazione in onore del Santo patrono di Novoli si terrà all’interno della piazza dedicata a Sant’Antonio Abate. Si tratta della prima volta in cui l’evento si tiene in questa caratteristica location nel corso del XXI secolo. Questo non avveniva infatti da ben 55 anni e in paese si attende con fervore l’inizio della famosa manifestazione.

focara novoli

Il programma dell’evento

La pira della Focara ha una base di quattro metri e un’altezza che raggiunge i sei metri. Le sue dimensioni hanno reso necessario l’utilizzo di un camion motrice per il viaggio verso Piazza Sant’Antonio Abate. Nel corso della giornata del 16 gennaio 2021 l’evento sarà trasmesso in diretta televisiva sulla rete locale Antenna Sud. La diretta partirà alle ore 20 di sabato 16 gennaio e permetterà alla popolazione locale di seguire l’evento in totale sicurezza.

L’orario d’inizio della manifestazione si deve all’esigenza di terminare l’evento prima delle ore 22. A partire da tale orario è infatti previsto il coprifuoco, che sarà rispettato in modo impeccabile dagli organizzatori della manifestazione. Come previsto dalla tradizione del borgo di Novoli, nel corso dell’evento avverrà la deposizione della bandiera presso la nicchia. A compiere il gesto tradizionale sarà l’artigiano del posto Giuseppe Salamac.

La tradizione della Focara

Il paese di Novoli è noto per la presenza di molte tradizioni decisamente antiche, che restano intatte nonostante lo scorrere del tempo. La Focara costituisce una delle usanze più sentite all’interno del borgo. La pira rappresenta infatti un tangibile simbolo della devozione del popolo locale nei confronti del Santo patrono del paese. La Focara è inoltre un emblema decisamente importante che esprime in modo concreto la speranza nel futuro.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valle Maira: cosa vedere per una vacanza perfetta

Le opere di Banksy arrivano a Sarzana: date e informazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media