Nuovo Messico: cosa vedere tra bellezze naturali e attrazioni

Cosa vedere in Nuovo Messico tra le bellezze naturali e le attrazioni turistiche più interessanti.

Lo Stato del Nuovo Messico è uno scrigno di bellezze naturali e di attrazioni turistiche, ma cosa vedere assolutamente per un viaggio indimenticabile? La guida ai luoghi più interessanti da non perdere.

Nuovo Messico: cosa vedere

Lo Stato federale del Nuovo Messico è una destinazione ricca di bellezze naturali, tutte molto interessanti e suggestive.

Circondato dagli Stati del Texas, Oklahoma, Arizona e Colorado, lo il New Mexico confina anche con il Messico. Infatti, il suo nome racconta la storia dello Stato. Quando il Messico diventò indipendente dalla Spagna, nel 1821, del suo territorio faceva parte anche il territorio del New Mexico. Il territorio venne poi ceduto agli Stati Uniti solo dopo il 1848, al termine di una guerra con gli Stati Uniti.

Il New Mexico è suddiviso in 33 contee, ognuna delle quali ospita attrazioni turistiche molto interessanti. Ma vediamo, adesso, quali sono i luoghi più interessanti da non perdere.

Parco nazionale White Sands

Il Parco nazionale delle sabbie bianche rappresenta uno dei luoghi più incredibili degli Stati Uniti. Si tratta di una superficie di 710 km² di sabbia bianca composta da cristalli di gesso. Parliamo, infatti, della più vasta area al mondo di questo tipo. Il parco nazionale si trova a circa 24 chilometri dal centro abitato di Alamogordo.

Le dune sono completamente bianche, creando un paesaggio che sembra appartenere ad un altro pianeta.

deserto bianco new mexico

Shiprock Rock Formation

Un’altra meraviglia naturale del Nuovo Messico è lo Shiprock Rock Formation. Il Shiprock, o roccia alata, è un monadnock che si erge per un’altezza di circa 482,5 metri sopra la pianura ed il deserto della Riserva Navajo nella contea di San Juan.

La sua vetta più alta raggiunge i 2187 metri sopra il livello del mare, e in origine si trovava al centro del territorio abitato dagli Anasazi. Da questi era considerato una montagna dalle proprietà magiche.

Proprio per la grande importanza che riveste per le popolazioni native, non è possibile scalare la montagna o avvicinarsi.

Shiprock Rock Formation

Kasha Katuwe

Una destinazione davvero incredibile è il monumento nazionale Kasha-Katuwe Tent Rocks. Davanti agli occhi dei turisti si stagliano delle gigantesche formazioni rocciose dalla forma singolare.

La particolare conformazione delle rocce è stata causata da eruzioni vulcaniche di oltre 6 milioni di anni fa. Per ammirare le formazioni da prospettive spettacolari, i turisti possono partecipare ad escursioni seguendo i numerosi sentieri proposti, alcuni più semplici e altri impegnativi e lunghi.

Kasha Katuwe

Capulin Volcano National Monument

Un monumento nazionale molto interessante è il Capulin Volcano National Monument, che protegge un vulcano estinto che sorge nel bel mezzo di un’area pianeggiante nel nord-est del New Mexico.

Qui è possibile arrivare con la macchina anche fino al bordo del vulcano, e dalla sommità si può ammirare un paesaggio spettacolare a 360° sulla vallata circostante.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seychelles: la riapertura al turismo per i vaccinati

Villa Lazzaroni di Roma: la storia del parco cittadino

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media