Cosa vedere a Oaxaca, in Messico: i nostri consigli

Oaxaca, in Messico, è un vero gioiello: le sue attrazioni spaziano dall'architettura, alla natura mozzafiato.

Rinomata per il suo inebriante mix di popoli, culture e lingue diverse, Oaxaca, nel sud-ovest del Messico, conserva ancora gran parte della sua identità indigena e come tale merita di essere esplorata perché ha un’atmosfera molto diversa dal resto del paese, ecco cosa vedere.

Oaxaca, Messico: cosa vedere

Mentre il suo aspro terreno montagnoso ha aiutato a proteggere e preservare le terre d’origine di persone come gli Zapotechi e i Mixtechi dai Conquistadores spagnoli, i diversi paesaggi hanno anche permesso alla diversa fauna e flora di prosperare in tutto lo stato. Di conseguenza, Oaxaca è una delle regioni più biodiverse del Messico e il suo incredibile scenario include tutto, da montagne torreggianti e ampie valli a una bellissima costa del Pacifico piena di spiagge.

Con un sacco di siti archeologici impressionanti accanto a città affascinanti piene di culture native, artigianato e cucina, i posti migliori di Oaxaca sono davvero diversi da qualsiasi altro posto in Messico.

Oaxaca

Che sia la storia e la cultura che ti interessano o la gastronomia e la vita notturna, Oaxaca è il posto dove andare, e nessuna visita allo stato omonimo può essere completa senza almeno passarci. Sede di eleganti edifici coloniali e piazze verdeggianti, con siti archeologici zapotechi e mixtechi nelle vicinanze, la città vanta una serie inebriante di culture diverse.

Le arti indigene, l’artigianato e la cucina sono anche in mostra nei suoi numerosi mercati allegri.

Mazunte

Annidato accanto a due bellissime spiagge, il piccolo villaggio di Mazunte è l’ideale per chi cerca una fuga tranquilla; non c’è quasi nulla da fare se non oziare su una delle spiagge e ammirare il paesaggio mozzafiato. Essendo poco sviluppata e abbastanza rurale, la maggior parte delle sistemazioni sono di base, con capanne sulla spiaggia dal tetto di paglia sgangherato e ristoranti raggruppati sotto gli alberi che costeggiano la spiaggia.

Monte Alban

Arroccate in cima a una bassa catena montuosa vicino a Oaxaca City e circondate da ampie vallate, le rovine archeologiche di Monte Alban sono certamente molto impressionanti, con i resti ben conservati di templi, palazzi e sale da ballo in mostra.

Una delle prime città fondate in Mesoamerica, per secoli Monte Alban fu il centro della vita socio-politica ed economica di Oaxaca, con il suo apice tra il 300 e il 700 d.C.

Puerto Escondido

Rinomato per il suo grande surf, Puerto Escondido è il posto dove andare se vuoi grandi onde e condizioni di surf quasi perfette. La splendida Playa Zicatela è ampiamente considerata tra i migliori posti al mondo per fare surf; in qualsiasi giorno, una moltitudine di surfisti può essere trovata a cavalcare le onde o a rilassarsi sulle sue sabbie dorate.

Puerto Escondido è una destinazione turistica di prim’ordine, con un’atmosfera rilassata e una serie di grandi spiagge tra cui scegliere se non si è appassionati di surf. La migliore è senza dubbio Playa Carrizalillo, sebbene anche Playa Principal e Playa Bacocho abbiano il loro fascino.

Riserva della Biosfera di Tehuacan-Cuicatlan

Comprendendo aspre catene montuose, ampie valli e il bacino superiore del fiume Papaloapan, la Riserva della Biosfera di Tehuacán-Cuicatlán ospita una vasta gamma di paesaggi che sono belli da percorrere.

A causa dei diversi habitat presenti, si può esplorare un deserto pieno di cactus un momento, vagare attraverso le valli ricoperte di foreste il momento successivo, e godere di una vista mozzafiato da una delle tante cime delle montagne più tardi nel corso della giornata.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere nel Chiapas, in Messico: la nostra guida

I più suggestivi vulcani del Messico

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media