Olanda: tour dei luoghi degli artisti

Olanda: quali sono i luoghi degli artisti più celebri da visitare durante una vacanza culturale.

Per gli appassionati d’arte, l’Olanda rappresenta una meta di viaggio perfetta. I Paesi Bassi vantano infatti centinaia di musei che espongono i capolavori dei celebri maestri olandesi, quali Hieronymus Bosch e Piet Mondrian. Non solo pittura, ma anche l’architettura di Rem Koolhaas e la street art urbana, con tanti esempi di opere d’arte contemporanea.

Numerose le tappe da visitare per conoscere i siti storici legati alla vita di pittori di fama mondiale, da Rembrandt a Vincent Van Gogh, fino a Vermeer.

Ecco le tre mete imperdibili dell’itinerario, alla scoperta delle località che hanno influenzato la vita e il lavoro di rinomati pittori.

Olanda luoghi degli artisti: Neunen

neunen-olanda-tour-luoghi-degli-artisti

La prima destinazione del tour in Olanda è il Museo all’aperto di Neunen, località ad est di Eindhoven, nel Brabante. In questo piccolo villaggio Van Gogh visse a casa dei suoi genitori dal 1883 al 1885 e realizzò il suo primo capolavoro I mangiatori di patate. Da questa cittadina, a piedi o in bicicletta, si parte alla scoperta di 21 siti, strettamente connessi alla produzione artistica del pittore ed alla sua famiglia.

Olanda luoghi degli artisti: Amsterdam

amsterdam-olanda-tour-luoghi-degli-artisti

Amsterdam ospita l’ex residenza di Rembrandt van Rijn, dove visse tra il 1639 e il 1658. Un’occasione unica per visitare la casa-studio dell’artista, accuratamente restaurata, che conserva tutt’oggi il mobilio e gli oggetti dell’epoca, nonché una collezione di 260 acqueforti realizzate dal pittore olandese.

Olanda luoghi degli artisti: Delft

delft-olanda-tour-luoghi-degli-artisti

Il tour dei luoghi degli artisti in Olanda termina con Delft, la cittadina della Ragazza con l’orecchino di perla, conosciuta come “La Gioconda del Nord”. Si tratta di uno dei più rinomati dipinti di Jan Vermeer, esponente di punta del secolo d’oro olandese, insieme alla tela intitolata La stradina, che ritrae uno scorcio della città nel 1658. Il Vermeer Centrum consente di fare un tuffo nel XVII° secolo e di ammirare le riproduzioni di alta qualità dell’intera produzione artistica del pittore, composta da 37 tele.

Scritto da Rayana Angioletti

Lascia un commento

In viaggio durante le vacanze? Queste app ti aiuteranno ad andare e tornare

Bellinzona: dove si trova e perché visitarla

Leggi anche
Contentsads.com