Osimo, cosa vedere in un giorno nel borgo marchigiano

Tutte le informazioni che servono per conoscere Osimo e sapere cosa vedere in un giorno durante una visita.

Durante una vacanza nelle Marche, è possibile visitare splendidi paesini caratterizzati da un grande fascino. Se si sa cosa vedere, il borgo di Osimo è molto interessante da visitare anche in un giorno. Si tratta di una graziosissima località che si trova all’interno della provincia di Ancona.

Osimo, cosa vedere in un giorno

Le Marche costituiscono una destinazione perfetta per godersi una vacanza all’insegna del relax e della cultura. I borghi che si trovano all’interno del suo territorio custodiscono una storia antica e interessanti tradizioni legate alla cultura del posto. In provincia di Ancona, uno dei paesini più belli da vedere è il borgo di Osimo. La bellezza del paesaggio che si può ammirare arrivando presso la località si deve alla presenza di dolci colline.

La vegetazione florida dona al territorio nei dintorni di Osimo un fascino senza tempo. Inoltre, passeggiare tra le sue stradine offre l’opportunità di ammirare splendidi monumenti e palazzi storici di immenso valore. Per godersi a pieno una giornata nel borgo, è molto interessante sapere quali sono le più belle attrattive da vedere a Osimo.

osimo

Il Duomo di Osimo

Una delle più interessanti costruzioni da visitare a Osimo è il magnifico Duomo del borgo. L’edificio sacro è dedicato a San Leopardo e Santa Tecla e sorge sulla vetta dell’Antica Rocca, nel punto più alto della collina. La struttura risale al periodo che va dal XII al XIII secolo ed è uno splendido capolavoro architettonico di arte romanica e neogotica. Il rosone e il portale presentano magnifiche decorazioni, che abbelliscono la facciata dell’edificio.

Una delle zone della chiesa da non perdere assolutamente è la suggestiva cripta che risale alla fine del XII secolo. Al suo interno si trovano i sepolcri dei primi vescovi del luogo e l’atmosfera è caratterizzata da un alone di sacralità.

Il Palazzo Civico

Il Palazzo Civico di Osimo risale al XVII secolo e attualmente è la sede del Municipio. Un dettaglio ricco di fascino dell’edificio è la torre del XIII secolo, che durante la costruzione venne innalzata e inglobata nella struttura. Un dettaglio decisamente curioso riguardo l’interno del Palazzo si può notare nell’atrio, che è noto con il nome di lapidarium. In questo ambiente si possono notare molte statue di epoca romana, presentano una singolare caratteristica. Tutte le sculture sono prive di testa e non si sa con precisione la causa. Probabilmente le statue subirono danni nel corso dei secoli. Un’altra opzione ugualmente accreditata è che le opere siano rimaste incompiute.

Le Grotte del Cantinone

Si tratta di un tunnel lungo circa 300 metri, che si trova al di sotto del mercato coperto di Osimo. Le Grotte risalgono all’epoca dei Romani e furono utilizzate per diversi scopi anche nel Medioevo e durante il secondo conflitto mondiale. L’atmosfera suggestiva delle grotte le rende una meta imperdibile durante la visita del borgo marchigiano.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

San Gimignano, cosa vedere in mezza giornata: mete importanti

Strade colorate, Lisbona: quali sono e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.