Osttirol, Austria: informazioni sul distretto di Lienz

Le informazioni per un viaggio a Osttirol, in Austria, tra escursioni, attività sportive e luoghi magnifici da non perdere.

Una vacanza speciale per gli amanti della montagna è quella che regala la località di Osttirol, in Austria, ma scopriamo le informazioni da conoscere per un viaggio indimenticabile.

Osttirol, Austria: Informazioni

Il Tirolo Orientale, in italiano anche noto come Alto Drava, confina con la Carinzia, il Salisburghese e con le regioni italiane del Veneto e del Trentino-Alto Adige.

Matrei in Osttirol è un comune austriaco situato nel distretto di Lienz, in Tirolo. È stato istituito nel 1938 con la fusione dei comuni soppressi di Windisch-Matrei-Land e Windisch-Matrei-Markt e si estende per 277,94 km². Costituisce, infatti, il secondo comune del Tirolo per estensione.

Il paesaggio è caratterizzato dalla catena montuosa della Tauerntal che circonda la valle Iseltal. La cittadina è situata a 29 chilometri a nord di Lienz ed è un centro turistico d’eccellenza.

Questo grazie all’importante patrimonio naturalistico del paesaggio.

Una destinazione autentica, immersa nella natura, che regala esperienze create su misura per i visitatori. Non mancano, infatti, escursioni, percorsi con e-bike, rifugi, sentieri di più giorni e percorsi in mountain-bike.

Ma vediamo quali sono le attività e i luoghi da non perdere durante una vacanza in Osttirtol.

Osttirol

Attività sportive e paesaggi

La zona conta oltre 2500 chilometri di sentieri e sei impianti di risalita aperti anche durante la stagione estiva. Imperdibile è l’esperienza del trekking lungo l’Alta Via Carnica, risalendo la vetta più alta dell’Austria -il Großglockner- lungo il Glocknertrek, sul tratto locale del Sentiero dell’Aquila o, accompagnati da una guida, sullo Schobertrek. Ben 241 giganti da tremila metri fanno di questa regione un autentico paradiso per gli alpinisti.

Spazio, anche, per chi ama la mountain bike, che ha a disposizione in Osttirol ben 560 chilometri di tracciati segnati. Invece, per una pedalata più dolce, vi sono anche i percorsi ciclabili della Drauradweg o della Iseltalradweg, ideali per il cicloturismo.

Per gli amanti degli sport più estremi e pieni di adrenalina è possibile scegliere tra kayak, il cayoning o il rafting sulle acque dell’Isel.

Durante la stagione invernale, poi, sono disponibili tantissime piste da sci adatte ad esperti e principianti.

Tirolo

Luoghi storici e culturali

Una delle destinazioni più interessanti da visitare è il Castello Bruck, una fortezza costruita nel XIII secolo dai Conti Görzer. Oggi è il museo più imponente della città, circondato da un parco idilliaco e che ospita la più grande collezione pubblica di opere del pittore Albin Egger-Lienz, originario dell’Osttirol.

Quella di Aigner Badl, invece, è una fonte termale tipica del Tirolo, ed è situato nel cuore di un incantevole boschetto della località di Abfaltersbach sulla Drava. La cura termale favorisce la guarigione delle ferite e lenisce dolori articolari, ischialgie, reumatismi.

Infine, per un po’ di relax, una tappa imperdibile è il lago balneabile di Tristacher See, situato in una piccola valle a sud di Lienz, ai piedi delle Dolomiti di Lienz. Qui si trova anche un lido perfettamente attrezzato, un campeggio e un hotel a 4 stelle.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Villa Medicea di Artimino visite, orari: tutte le informazioni

Dove fare canoa in Sardegna: tutte le informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.