Ostuni, cosa vedere in un giorno: i luoghi più belli

La guida a cosa vedere in un giorno ad Ostuni, un viaggio alla scoperta di una città speciale e il suo splendido centro storico.

Ostuni, anche nota come la città bianca, è una delle destinazioni più popolari durante la stagione estiva, ma cosa vedere in un giorno? Abbiamo realizzato una guida dei luoghi più affascinanti e importanti da visitare in questa splendida località pugliese.

Ostuni: cosa vedere in un giorno

La meravigliosa città di Ostuni sorge nella provincia di Brindisi, in Puglia. Questa località è molto amata dal turismo, non solo per la sua vicinanza al mare, ma anche per la sua storia, la sua cultura e le bellezze nascoste ad ogni angolo.

Una città scenografica, anche nota come la città bianca, perché caratterizzata dal suo meraviglioso centro storico ricco di edifici e stradine candide.

Vediamo, però, quali sono tutti i luoghi più interessanti da visitare in un giorno.

Advertisements

Cattedrale di Ostuni

La Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo è uno dei luoghi di culto più importanti della città, la cui storia inizia nel lontano 1435. La costruzione della chiesa terminò solamente nel 1495 ed è situata nella parte alta del paese.

Uno magnifico esempio di stile romanico pugliese, che presenta una suggestiva facciata gotica, un prezioso soffitto dipinto e delle splendide cappelle barocche.

cattedrale ostuni

Mura aragonesi

La cinta muraria di Ostuni simboleggia una delle attrazioni più interessanti del luogo. Queste, per la maggior parte crollate dopo il terremoto del 20 febbraio 1743, risalgono al 1350. Sono tre le mura di cinta di Ostuni, la prima costruita dai Messapi, un popolo che nel Salento ha lasciato tracce della propria civiltà e cultura. Possiamo vedere queste mura nella contrada Rosara. La seconda fu commissionata nel XI secolo dall’imperatore bizantino Basilio il Macedone.

Infine, la terza e in condizioni più preservate, la si può ammirare dall’inizio di Porta Nova fino all’antico Palazzo Scalona.

Ostuni

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà è la piazza principale di Ostuni, nonché la più grande, cuore dell’abitato e punto di incontro tra passato e presente.

Sulla piazza affacciano alcuni dei monumenti e degli edifici più importanti di Ostuni, come la Chiesa di San Francesco in stile rococò, oggi sede del Municipio, il Palazzo San Francesco, la Chiesa dello Spirito Santo e il famoso Obelisco di Sant’Oronzo, anche noto come La Guglia.

piazza ostuni

Obelisco di Sant’Oronzo

Con un’altezza che sfiora i 21 metri, l’obelisco è un omaggio al santo protettore della città, Sant’Oronzo. Scolpito in stile barocco in pietra locale, l’obelisco è caratterizzato da iscrizioni latine e, sulla sommità si trova la statua del Santo, raffigurato mentre benedice il popolo.

Arco Scoppa

Uno dei simboli di Ostuni è l’Arco Scoppa, che collega il Palazzo Vescovile al Palazzo del Seminario. Questo splendido arco, paragonabile ad una fastosa galleria barocca, in origine era in legno. Tuttavia, dal 1750 è stato rifatto in pietra, regalando alla città un luogo suggestivo e meraviglioso.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valdera, Toscana: i luoghi più belli da esplorare

Gole di Tiberio, Sicilia: lo splendido canyon del sud

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.