Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Panama, tutti i preparativi per il cinquecentenario

Panama

Panama si prepara a celebrare il cinquecentenario dalla sua fondazione con un ricco e vivace calendario di eventi, scopriamolo insieme!

La città di Panama si prepara a celebrare il cinquecentenario dalla sua fondazione con un ricco e vivace calendario di eventi, che è stato presentato dal sindaco José Isabel Blandón in occasione di una conferenza stampa.
Se state pensando di andare a Panama, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a Booking.


L’importanza del cinquecentenario

Panama è stata la prima città ispanica a sorgere sulla costa americana del Pacifico: è stata fondata infatti il 15 agosto 1519 da Pedro Arias Dávila, e attualmente è una delle città più longeve ancora esistenti. Grazie alla sua storia e alla tradizione secolare che porta con sé, è stata anche dichiarata capitale iberoamericana della cultura, proprio in occasione dell’anniversario.

I festeggiamenti, in realtà, sono cominciati il 1° agosto 2018 con una grossa cerimonia, ma continueranno fino al 15 agosto 2019, anniversario effettivo della fondazione, quando si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico.

Il programma prevede ben 80 eventi di varia natura che si susseguiranno nel corso dell’anno allo scopo, secondo le parole del sindaco, di sottolineare l’importanza di questa ricorrenza e di riconoscere il contributo dato dai diversi gruppi etnici nella costruzione della città. Proprio per rendere la manifestazione il più “universale” possibile, gli eventi in programma si svolgeranno nei quattro punti cardinali della capitale, coinvolgendo direttamente più di un milione di abitanti.

Per celebrare la ricorrenza è stata allestita una Commissione apposita, con il sostegno del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, che ha iniziato il suo operato organizzando un Forum per il cinquecentenario e inaugurando una mostra di dipinti realizzati da giovani artisti all’interno del Comune.

Il 2019 è iniziato con il Panama Jazz Festival, durante il quale il compositore panamense Damilo Pérez ha presentato in anteprima la composizione musicale in onore dell’anniversario della città, che, sempre nel mese di gennaio, ospiterà la Giornata Mondiale della Gioventù con la partecipazione di Papa Francesco.

Gli eventi in programma

Gli eventi previsti durante l’intero anno sono molteplici e coinvolgono tutti i 26 distretti in cui è divisa la capitale: ci saranno attività culturali, sportive, musicali, musicali, artistiche, teatrali e ricreative, destinate sia ad adulti sia a bambini.

Ad esempio, non mancheranno la XXII Fiera delle Collezioni (numismatica), i Giochi Comunali Sportivi, al Rally, alcune fiere culinarie, e si assisterà all’inaugurazione di una mostra di pitture murali nonché all’apertura di un nuovo forum delle scienze dell’America Latina e dei Caraibi (CILAC). Parallelamente, in occasione della commemorazione sono stati organizzati degli scambi culturali con città portuali come Liverpool e Montevideo.

Per concludere in bellezza la celebrazione, il giorno dell’anniversario l’orologio della città di Chilibre si illuminerà mostrando un conto alla rovescia, e verranno ricordate le origini di Panama tramite la tradizionale sessione del Consiglio Comunale che si terrà presso il sito archeologico di Panama Viejo, primo insediamento della capitale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Weekend di Natale a ViennaTra le capitali europee più amate dai turisti c’è Vienna, capitale dell’Austria e vecchia capitale ...