Notizie.it logo

Lunghezza canale di Panama

Il Canale di Panama è un canale di navigazione di Panama lungo 77.1 km che connette l’Oceano Atlantico ( via del Mar dei Caraibi) con il Pacifico. Il canale taglia l’istmo di Panama ed è la chiave per il commercio marittimo. Ci sono serrature alla fine di ogni nave di sollevamento sino al Lago di Gatun, un lago artificiale creato per ridurre i lavori di scavo richiesti per il canale, che si trova a 26 metri sul livello del mare.Le serrature attualmente sono di 33.5 metri in larghezza. Una terza serratura è in costruzione e sarà aperto nel 2016.

La Francia ha iniziato a lavorare al canale nel 1881, ma ha dovuto bloccare i lavori a causa dei problemi e di alta mortalità. Gli Stati Uniti sono subentrati al progetto nel 1904, e ci hanno impiegato circa 10 anni per completare il canale, che è stato aperto ufficialmente il 15 agosto 1914.

Uno dei progetti più grandi e più difficili che siano mai stati realizzati.

Dal 2008, circa 815.000 vascelli sono passati lungo il canale. Le navi più grandi che possono transitare il canale oggi sono chiamate Panamax. Ci vogliono dalle 6 alle 8 ore per passare il Canale di Panama.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche