Parcheggio porto Civitavecchia: come prenotare e risparmiare

Alcuni modi per risparmiare sul parcheggio al Porto di Civitavecchia, trovando offerte vantaggiose e prenotando in anticipo.

Il porto di Civitavecchia (in sigla: CVV) è noto fin dai tempi antichi come il porto di Roma. Fondato dall’imperatore Traiano nel 108 d.C., oggi il porto laziale dispone di circa 2.000.000 mq di banchine, 34 attracchi operativi da 100 a 400 metri di lunghezza, oltre 16 km di accosti, pescaggi fino a 18 metri e fondali rocciosi.

I numeri impressionanti di questo scalo marittimo fanno subito capire quanto sia importante per il traffico delle vie d’acqua di tutto il Mediterraneo, e quindi quanto sia affollato anche a terra. Allora scopriamo subito la strategia migliore per prenotare il parcheggio porto Civitavecchia a prezzi vantaggiosi.

Porto di Civitavecchia gigante mediterraneo

L’hub marittimo civitavecchiese nel 2023 ha raggiunto un nuovo record con oltre 3 milioni di passeggeri transitati, confermando il suo primato italiano e posizionandosi secondo in Europa, solo dopo Barcellona, nel settore crocieristico. Nel 2024, il porto di Roma si conferma al vertice della classifica italiana con 3,33 milioni di passeggeri e un aumento delle toccate di navi dell’8,2%.

Per intraprendere il proprio viaggio dei sogni bisogna comunque prendere attentamente in considerazione numerosi dettagli, fra i quali rileva senza dubbio il parcheggio. Trovare un posto auto non è solo una questione di comodità, ma anche di spesa. Con le giuste informazioni e un po’ di pianificazione è possibile prenotare un parcheggio nel porto di Civitavecchia risparmiando tempo e denaro.

Partiamo col vedere gli aspetti logistici principali.

Raggiungere il porto in auto

Arrivare al porto di Civitavecchia è semplice, che si provenga dal nord o dal sud della penisola. Per chi viaggia in auto da Roma e dalle regioni meridionali, l’Autostrada A12 è la scelta più diretta, con uscite chiaramente segnalate per il porto. Da nord, invece, la Strada Statale 1 Aurelia conduce direttamente alla destinazione, attraversando paesaggi caratteristici della costa tirrenica.

Ora che abbiamo visto come arrivare al porto in macchina, entriamo nel dettaglio della scelta dell’area di sosta.

Parcheggiare al porto: opzioni e consigli

Quando si ha bisogno di parcheggiare al porto di Civitavecchia si può contare sulla disponibilità di migliaia di posti ufficiali, o privati al di fuori dell’area portuale. Le opzioni di posteggio ufficiali sono il parcheggio Nord e il parcheggio Cruise.

Il Parcheggio Nord all’interno del porto è il punto di riferimento per i crocieristi (esclusi i clienti MSC) e i passeggeri dei traghetti. Dispone di 42 posti auto, 30 per semirimorchi e motrici, e 49 per autobus. È aperto 24 ore al giorno e collegato da navette gratuite. La prenotazione può essere fatta direttamente sul sito ufficiale del porto di Civitavecchia, alle tariffe stabilite che variano da €1 per un’ora a €75,60 per una settimana.

Il parcheggio Cruise, riservato ai passeggeri delle navi da crociera MSC e dispone di 303 posti auto. Per prenotarlo, seguite questi passaggi:

  1. La prenotazione deve essere effettuata direttamente sul sito di MSC entro 48 ore dalla partenza;
  2. Il pagamento avviene direttamente a bordo;
  3. Il parcheggio Cruise è collegato agli imbarchi delle navi tramite un servizio di navettamento gratuito;
  4. Per raggiungere il parcheggio Cruise basta seguire le indicazioni stradali e, una volta entrato nel porto da Varco Vespucci, prosegui fino alla banchina 25 seguendo la segnaletica interna .

In alcuni periodi, soprattutto durante l’alta stagione che vede il traffico passeggeri aumentare vertiginosamente, può essere indispensabile cercare il posto anche nei parcheggi privati nelle vicinanze del porto per carenza di stalli liberi. Ma anche per chi vuole sobbarcarsi un costo inferiore rispetto ai parcheggi ufficiali.

E allora merita un tentativo il Ale Luxury Parking, un parcheggio privato custodito e videosorvegliato che dista meno di 5 minuti di navetta (offerta gratuitamente) dal terminal di imbarco crocieristi. Altrimenti a 1,5 km dal porto si trova il Parking Cs Cars 2: un parcheggio privato molto economico, con posteggi coperti e scoperti, navetta sempre attiva e il servizio aggiuntivo di lavaggio auto a richiesta.

Consigliamo sempre di prenotare online e in anticipo per usufruire della praticità del canale, con la possibilità di valutare e comparare i servizi di ciascuna soluzione, anche con l’ausilio di innovativi portali Web. Inoltre, questa modalità consente di cogliere le varie promozioni lanciate per periodi limitati. Il tutto comodamente seduti in poltrona, pensando ai momenti di relax fra cabina e ponte.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Letti sommier per hotel: eleganza e funzionalità per le camere dei tuoi ospiti

Perché i Tatuaggi Rimangono Permanenti nella Pelle

Leggi anche