Parchi nazionali della Finlandia: la nostra top 5

Natura lussureggiante e selvaggia, antiche catene montuose e molto altro ancora vi aspettano nei parchi nazionali in Finlandia.

Enormi paesaggi, foreste antiche, laghi profondi, fiumi zampillanti e cime innevate rendono la vita all’aria aperta in Finlandia assolutamente magica e indimenticabile. I parchi nazionali della Finlandia sono un paradiso per gli amanti della natura e per i visitatori che vogliono sperimentare la vita nella natura selvaggia dell’Europa.

Situati vicino al Circolo Polare Artico, i parchi ospitano una vasta gamma di animali selvatici che vivono tra le pianure innevate e i torrenti cristallini.

Orsi e uccelli rari che non si trovano altrove chiamano i parchi casa. I visitatori di molti parchi sono attratti dall’ambientazione remota per sperimentare l’impressionante spettacolo dell’aurora boreale. La loro posizione remota rende i parchi nazionali vicini al Circolo Polare Artico perfetti per intravedere le luci colorate che danzano nel cielo notturno.

Parchi nazionali della Finlandia

I parchi sono gratuiti per il pubblico e molto popolari tra la gente del posto che ama passare il tempo nella natura, facendo escursioni sulle colline, andando in canoa sulle rapide o campeggiando sotto le stelle. Il paesaggio finlandese, vario e sorprendentemente bello, prende vita all’interno dei confini dei diversi parchi.

Parco Nazionale Urho Kekkonen

Il fiume Suomujoki attraversa questo parco, tagliando il paesaggio e creando un habitat vario che è infinitamente bello.

Ci sono alcuni accattivanti percorsi di trekking che attraversano il parco e sono facilmente accessibili per i visitatori che vogliono sperimentare l’incantevole natura selvaggia.

I finlandesi credono addirittura che il Parco Nazionale Urho Kekkonen sia la casa di Babbo Natale in persona.

Parco nazionale di Koli

Ricco di patrimonio culturale, il Parco Nazionale di Koli ha molto da offrire. L’incantevole scenario del parco offre ai visitatori l’opportunità di trascorrere un po’ di tempo rilassandosi tra la natura. È facilmente raggiungibile in giornata, ma ci sono alloggi per coloro che scelgono di pernottare.

Parco Nazionale di Oulanka

Robusto e versatile, l’ecosistema artico di Oulanka è incentrato su valli fluviali impetuose, foreste di pini ed enormi paludi. Le foreste del parco sono completamente incontaminate; non c’è mai stato un disboscamento.

Parco Nazionale Pyha-Luosto

Questo parco nazionale ospita antiche foreste, colline scoscese e gole senza fondo che tagliano il paesaggio. La cresta che attraversa Pyhä-Luosto è il resto di una delle più antiche catene montuose del pianeta.

Parco Nazionale Riisitunturi

Situato nella Lapponia finlandese, questo parco nazionale è incredibilmente bello. In inverno, una fitta nevicata copre la fitta foresta e strane strutture innevate pendono dagli alberi. Durante i mesi estivi, la neve si scioglie per rivelare un paesaggio lussureggiante e incontaminato, dove le torbiere alimentano la flora e la fauna, creando un habitat vibrante e colorato.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Finlandia: laghi principali da non perdere

Finlandia: attrazioni turistiche, tra arte e natura

Leggi anche
Contentsads.com