Parco di Alta Valdera e comune di Peccioli: cosa vedere

Cosa vedere nello splendido comune di Peccioli, un gioiello del Parco dell'Alta Valdera, in provincia di Pisa.

Immerso nel Parco di Alta Valdera, il comune di Peccioli è un borgo incantevole che ha ricevuto la Bandiera Arancione per le sue bellezze. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da esplorare nel cuore della Toscana.

Parco di Alta Valdera

Il piccolo comune di Peccioli si trova nella provincia di Pisa, in Toscana, ed è compreso nel territorio dell’Alta Valdera. Il paese domina dall’alto della sua collina la Valle dell’Era lungo la direttrice che da Volterra conduce a Pisa.

Questa località è molto famosa ed è molto turistica grazie al del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione conferito dal Touring Club Italiano.

La Valdera comprende quella parte di Provincia di Pisa costituita dai comuni di: Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Crespina Lorenzana, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Terricciola.

Nell’area, inoltre, si fanno rientrare anche i comuni di Pontedera, Bientina, Buti, Calcinaia e Santa Maria a Monte.

L’idea di “Valdera” si afferma nel corso del XX secolo in seguito alla crescente importanza economica e amministrativa di Pontedera, città su cui gravitano per servizi amministrativi e scolastici, sanitari e industriale. In questo senso la “Valdera” è venuta nel tempo a sostituirsi a entità geografiche più antiche.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da visitare in questo splendido territorio.

Valdera

Il Parco ad Alta Valdera è un territorio inserito in un particolare contesto artistico, tra Pisa, Volterra, Firenze e Siena. Fonti termali come quelle di Cascina, Uliveto e Montecatini, e località costiere sono da qui facilmente raggiungibili.

Il paesaggio è vario e incontaminato, colorato da piacevoli pianure e da colline ricche di boschi secolari, castagneti e vegetazioni tipicamente toscane. Ai piedi di queste colline scorre sinuosi il fiume Era.

Qui possono essere esplorati diversi itinerari. Uno dei più popolari è quello artistico, caratterizzato dalle antiche pievi romaniche di cui il territorio è ricco e dalle opere d´arte contemporanea di artisti nazionali e stranieri.

Durante il viaggio, a rendere speciale l’esperienza è il piacevole soggiorno presso le aziende agrituristiche della zona, con la caratteristica cucina toscana con vino ed olio di alta qualità.

Da non perdere, poi, le visite e la degustazione presso le cantine del locale Chianti DOGG e S. Torpè, oltre all’opportunità di assistere alle manifestazioni collegate dalle tradizioni e ai prodotti tipici locali.

Invece, per gli amanti dello sport a contatto con la natura ci sono numerosi percorsi da effettuare a piedi, in Mountain e a cavallo, che attraversano il territorio della Valdera.

Peccioli

Peccioli è un minuscolo comune in provincia di Pisa, incorniciato tra filari di vigne e ulivi centenari, maneggi e piccoli laghetti. Un paesaggio rurale magnifico, ricco di casette caratteristiche, e stradine splendide da immortalare. Nonostante le dimensioni ridotte, il borgo offre esperienze adatte a tutti i gusti, regalando emozioni culturali e storiche, gastronomiche ed ecologiche, tutte da vivere. Passeggiando per le strette stradine del centro cittadino, tra antichi palazzi si aprono scorci di rara bellezza sulle dolci colline circostanti.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luoghi del FAI in Calabria: alberi secolari giganti

Parma, cosa vedere in due giorni: la guida completa

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.