Parco artistico Monferrato: divertimento e natura vicino Asti

Visita e attrazioni del parco artistico nelle vigne del Monferrato, in provincia di Asti.

Il Parco artistico tra le vigne del Monferrato è una delle attrazioni più sorprendenti del Piemonte. Infatti, le Orme su La Court è un luogo molto popolare, frequentato da cittadini e turisti, situato nella provincia di Asti. Arte, natura e paesaggi spettacolari attendono i viaggiatori nel cuore della regione.

Parco artistico nel Monferrato

Un esperimento di land art con opere ed installazioni tra i filari di barbera è diventato un vero successo tra i vigneti del Monferrato. Una fusione di arte e natura, che ha dato vita ad un capolavoro, ideale per una gita fuori porta con la famiglia.

L’Art Park La Court è un meraviglioso museo a cielo aperto che riesce a strappare un sorriso proprio a tutti, tra colori e istallazioni artistiche.

Advertisements

Il parco si trova a Castelnuovo Calcea in provincia di Asti, sulle colline della tenuta La Court Michele Chiarlo, cuore del cru da cui nascono meravigliosi Barbera.

Un percorso fiabesco costellato di opere di artisti di fama internazionale che costellano le vigne che contraddistinguono il Monferrato. Inaugurato nel 2003, il parco propone ai visitatori un’esperienza e un viaggio di incredibile e potente suggestione. L’Art Park La Court offre un simbiotico incontro ricco di infinite e piacevoli sfaccettature dove vivere le gioie dell’arte, ammirare la Natura e degustare gli ottimi vini piemontesi.

A fare da sfondo alle opere e alla natura c’è l’ambiente suggestivo ed emozionante riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Art Park La Court

Opere e percorso

All’ingresso, sull’Aia della Cascina, si viene accolti personaggi che sembrano usciti da una fiaba, creati dalla fantasia dell’artista Emanuele Luzzati.

La Regina, il Re, il Menestrello ed il drago sono opere finemente realizzate in legno.

Si prosegue, poi, incrociando piccole aeree con sculture in legno realizzate dal Centro Del Mutamento, fino a giungere protetto dai cipressi al Sito del Fuoco, rappresentato da una girandola. Infatti, la girandola rappresenta un antico simbolo alchemico dove le Fiamme di Fabio Cavanna fanno corona al sole creato da Luzzati.

Continuando si passa al Sito dell’Acqua, rappresentato da una sirena in terracotta realizzata da Marcello Mannuzza.

L’acqua che scende sfruttando la pendenza della collina, s’incanala in un labirinto luccicante al cui centro vi è una piramide in vetro.

Vigneto asti

Orari della visita

Il Parco artistico è visitabile liberamente e gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 21. Si può anche utilizzare l’app ufficiale per avere la propria audioguida.

In più, tutte le mattine alle 11 e al pomeriggio su prenotazione alle 16, la tenuta La Court offre ai visitatori anche la possibilità di poter fare degustazioni Classic e Premium. La visita al parco è libera e gratuita. Non vi è, perciò, alcun biglietto da pagare.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Museo della felicità, Copenaghen: un’idea geniale

Castel di Lucio: il labirinto di Arianna tra storia e leggenda

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.