Parco delle Saline di Cervia: tutte le informazioni sulla visita

Le informazioni sulla visita e le curiosità sulla splendida area naturale del Parco delle Saline di Cervia.

Nella provincia di Ravenna, un luogo famoso per i suoi splendidi colori e i suggestivi paesaggi è il Parco delle Saline di Cervia. Una riserva naturale che emoziona e incanta i viaggiatori, che si ritrovano immersi in uno scenario paradisiaco. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sul parco e sulla visita.

Parco delle Saline di Cervia

Di paesaggi particolari e suggestivi, l’Italia ne è piena. Dai monti ai laghi, dalle città storiche ai borghi. Nel Bel Paese abbiamo proprio tutte le bellezze che si possano desiderare. Ma vi sono anche luoghi interessanti che offrono paesaggi fuori dal comune ma che trasmettono calma e serenità. Un esempio sono i paesaggi sconfinati che regalano le saline.

La riserva naturale Salina di Cervia è un’area naturale protetta situata nella provincia di Ravenna.

Advertisements

L’importanza storica di Cervia è legata al suo “oro bianco” ed è documentata da varie testimonianze. Nei pressi della salina sorgono le Terme di Cervia, che ne utilizzano tuttora l’acqua salata per la cura di malattie articolari e respiratorie.

La Salina di Cervia è la più a nord d’Italia e si estende per 827 ettari, in un parco naturale. Oggi porta sud del Parco del Delta del Po e da sempre riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali, le saline di Cervia regalano paesaggi ed emozioni indimenticabili.

Saline di Cervia

Visita alle saline

La storia di Cervia è profondamente legata alle sue saline, divenute delle mete turistiche per gli amanti della natura.

Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è un ambiente unico, dal punto di vista naturalistico e per il paesaggio che offre, suggestivo e particolarmente magico all’ora del tramonto.

Durante la stagione di apertura, dal Centro Visite partono visite guidate a piedi, in bici e in barca elettrica, per famiglie, scuole e appassionati di birdwatching e di fotografia naturalistica.

La Salina di Cervia è riconosciuta Zona Umida di importanza internazionale e Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Infatti, sono quasi cento le specie di uccelli che trovano, anche in un ambiente così estremo, le condizioni migliori per alimentarsi, nidificare e sostare.

Da alcuni anni, inoltre, sono ospiti fissi alcune centinaia di fenicotteri.

La visita alla salina è consentita solamente accompagnati dal personale del Centro Visite. Inoltre, per l’esplorazione è consigliato un abbigliamento e scarpe comode.

Durante il periodo estivo si consiglia anche di indossare un cappellino e utilizzare la protezione solare. Invece, in caso di maltempo è importante attrezzarsi con abbigliamento e scarpe impermeabili.

Orari per la visita

Per scoprire la Salina è necessario prenotare una visita guidata. Non è possibile, infatti, accedere all’oasi in autonomia.

Dal 23 maggio al 7 giugno e dal 14 settembre al 1 novembre le saline sono visitabili il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 al tramonto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rieti: cosa vedere nei dintorni della città del Lazio

Viaggiare in Italia: le restrizioni da osservare per un viaggio sicuro

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.