Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi: visita e curiosità

Tutte le informazioni che servono per visitare il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

Durante una vacanza nel territorio marchigiano, è possibile visitare splendide aree ricche di florida vegetazione e di splendide attrattive. Uno dei posti più belli da esplorare è il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi

All’interno del contesto di una vacanza nelle Marche, è possibile godersi una splendida giornata in mezzo alla natura. I parchi regionali del territorio marchigiano offrono l’opportunità di vivere dei meravigliosi momenti all’insegna del relax, in bellissimi contesti ricchi di vegetazione e di attrattive interessanti da vedere. Uno dei parchi più incantevoli da esplorare è quello della Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta di un’area naturale che si estende per circa diecimila ettari di terreno.

Advertisements

Al suo interno la natura cresce incontaminata e offre ottimi spunti per trascorrere una magnifica giornata all’insegna del benessere e del relax. Per godersi a pieno questo splendido territorio naturale, è interessante sapere cosa vedere e cosa fare all’interno del Parco Naturale Regionale.

Visitare la Gola di Frasassi

Percorrendo la Gola di Frasassi si trovano diversi sentieri immersi in un contesto paesaggistico spettacolare. Le grotte che si trovano nel sottosuolo sono ricche di fascino e sono caratterizzate da un’atmosfera decisamente suggestiva.

Nei pressi della zona della Gola si possono ammirare numerose specie aviarie, che nidificano in quest’area. Inoltre, si possono avvistare più di 40 specie differenti di mammiferi e addirittura 29 specie che comprendono rettili e anfibi. La flora presenta un’estrema biodiversità, che è una delle caratteristiche più affascinanti della Gola di Frasassi. Si tratta di un luogo perfetto da visitare per godere a pieno del contatto con la natura, durante una giornata rilassante.

grotte di frasassi

Ammirare il Tempio del Valadier

Nell’ambito del contesto territoriale delle Grotte di Frasassi, si trova una suggestiva costruzione che risale al 1828. Si tratta del bellissimo Tempio del Valadier, al quale si arriva attraverso un incantevole sentiero in salita.

Il tempio si trova a strapiombo sul fiume, sul fianco della montagna rocciosa. All’epoca della costruzione dell’edificio, l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa che si trova nei pressi del tempio era abitato. All’interno della struttura vivevano infatti in clausura dei monaci benedettini. L’edificio si trova esattamente sul fianco roccioso della montagna, in una posizione che dona alla struttura un fascino immenso.

Passeggiare nella Valle Scappuccia

Una delle attività più piacevoli da fare all’interno del Parco Naturale Regionale è una passeggiata rilassante nella Valle Scappuccia. La bellezza della vegetazione incontaminata e delle pareti rocciose che si possono ammirare rende l’atmosfera perfetta per godersi il relax e il benessere. L’area è infatti completamente isolata da imponenti barriere rocciose, che la rendono un luogo ideale per fare passeggiate rigeneranti.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acquaviva Picena: cosa vedere nel borgo marchigiano

10 giorni alle Seychelles: una vacanza da sogno

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.