Calcio: le partite più interessanti e come vederle dal vivo

In questo articolo ci soffermiamo sulle partite più entusiasmanti tra nazionale e campionato nonché su come vederle dal vivo, spostandosi con la propria macchina.

Il calcio è lo sport nazionale per eccellenza, capace di aggregare come nessun’altro e di entusiasmare in maniera incredibile, soprattutto quando a giocare è la formazione azzurra.

Lo testimonia perfettamente la vittoria agli ultimi Europei del 2020, quando Chiellini e compagni sono riusciti a spuntarla, nello stupore generale, allo stadio di Wembley sui padroni di casa.

Le parate di Donnarumma, l’abbraccio tra Vialli e Mancini, l’unità di un’intera squadra: tutti elementi capaci di far sentire Nazione un intero Paese.

Una vittoria che mancava dal 1968, sfiorata molte volte con formazioni più blasonate, ma non altrettanto fortunate. Gli azzurri che si trovano oggi ad affrontare le qualificazioni per la prossima manifestazione, più incerte che mai.

Vedere le partite dal vivo è emozionante e sono diversi i match interessanti in programma quest’anno, alcuni all’Estero e altri no. Interessano, oltre che la nazionale italiana, anche i club: i tifosi sono avvisati. Recarsi di persona allo stadio è qualcosa che si rivela emozionante per tutti, grandi e piccini, da vivere con spirito goliardico e rispettoso dell’avversario.

Il modo migliore per raggiungere le strutture? L’auto, naturalmente, con la possibilità di portarsi dietro tutto quello che occorre per un weekend fuori porta.

In questo articolo ci soffermiamo sulle partite più entusiasmanti tra nazionale e campionato nonché su come vederle dal vivo, spostandosi con la propria macchina.

Assicurazione auto, compagna affidabile di mille avventure

Prima di mettersi in marcia è fondamentale essere certi che la vettura sia perfettamente in regola, ovvero in grado di garantire una viabilità ottimale su strada e abbia tutti i documenti necessari.

Si parte dall’assicurazione, per la quale sono diverse le opzioni che permettono di viaggiare in totale serenità. Una delle più interessanti è senza dubbio quella della polizza kasko, l’ideale per gli spostamenti lunghi, per chi ha un’auto su cui ha investito non poco e per coloro che percorrono un numero importante di chilometri.

Si tratta di una tutela che consente di avere una protezione in più rispetto alla RCA base, in quanto ha modo di intervenire per riparare i danni materiali arrecati dal conducente al proprio mezzo per disattenzione o pura fatalità.

Una copertura, sostanzialmente, che mette al riparo anche dai propri errori. Purtroppo si tratta di qualcosa che può capitare a tutti, ai neopatentati come agli automobilisti più esperti.

Tutelarsi significa viaggiare tranquilli ed è bene farlo soprattutto quando si ha in programma di recarsi fuori casa, al di là dei percorsi abituali.

Serie A: le partite top per il finale di stagione

Il finale di stagione si conferma più acceso che mai. Il Napoli di Spalletti ha dimostrato fin da subito di avere le carte in regola per fare un campionato da record. Una supremazia meritata e per molti inaspettata.

Il Milan ha invece patito l’assenza del super portiere nazionale francese Maignan. Lo confermano le partite come quella giocata con la nazionale, Irlanda-Francia, match nel corso della quale la formazione d’Oltralpe ha messo in campo non solo un attacco stellare, con Mbappe sugli scudi, ma anche un portiere tra i primi 5, forse 3, al mondo. Il Milan, con lui a pieno regime fin dagli inizi, poteva volare più in alto.

Che dire poi dell’Inter? Lukaku è l’uomo chiave della squadra, che però non ha convinto fino in fondo. Le due formazioni milanesi, seppur ai vertici della classifica, sembrano non avere le carte in regola per impensierire il Napoli.

C’è poi la Juventus, che ha visto in Allegri il “corto muso” della resilienza calcistica. Dopo un inizio stentato e le vicende giudiziarie che lasciamo alle cronache, sono diversi i punti inanellati in classifica.

Le partite più interessanti da vedere dal vivo per il mese di maggio? Il 7 maggio promette di essere una giornata tra le più decisive, con tanti scontri diretti capaci di smuovere la classifica, anche in maniera importante.

Tra questi troviamo Roma – Inter, Milan – Lazio e Atalanta – Juventus. Per la corsa alla salvezza, non meno avvincente, uno sguardo merita la sfida tra Spezia e Cremonese.

Il match più sfavillante è però in programma per il 21 maggio e vede al centro le prime della classe, Napoli e Inter, pronte a darsi battaglia davanti al pubblico del Maradona. La città di Pulcinella aspetta da 21 anni di portare a casa di nuovo lo scudetto e non vede l’ora di centrare l’impresa.

Il 28 maggio porta invece sulla scena Juventus – Milan, mentre per l’ultima giornata di campionato, dove i giochi dovrebbero essere fatti, segnaliamo come partite che meritano di essere viste dal vivo Sassuolo – Fiorentina e Atalanta – Monza.

Un campionato emozionante, quello della stagione 2022/2023, che ha visto un ritorno sereno sugli spalti dopo diversi anni. Momenti da vivere non solo in tv, ma anche allo stadio.

Uno sguardo alla Nazionale

Concludiamo questa nostra carrellata con uno sguardo alle partite della Nazionale azzurra. La prestazione contro Malta non ha convinto né il ct azzurro Mancini, né tutti gli altri tifosi, nonostante la buona prova di Retegui.

Per il commissario tecnico le convocazioni non sembrano facili e saranno da valutare all’ultimo minuto in relazione allo stato di forma di diversi giocatori, su tutti il bianconero Chiesa, tra gli artefici dell’ultima vittoria agli Europei.

La prima sfida importante è in programma in Spagna per il 15 giugno. Il torneo è quello della Nations League. Ma la vera partita da seguire è in Italia ed è contro l’Ucraina, diretta contendente per la qualificazione ai Campionati d’Europa.

Farsi trovare sugli spalti numerosi sarà importante, per i nostri giocatori. Un’occasione per sentire suonare l’Inno di Mameli e farsi trovare pronti a tifare Italia.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Milano all’aperto: le opzioni migliori

Le città con il mare più bello del mondo: opzioni imperdibili

Leggi anche
Contentsads.com