Pasqua 2020 a Barcellona: cosa fare e dove andare

Pasqua 2020 a Barcellona: luoghi e attività per una vacanza indimenticabile.

Pasqua 2020 a Barcellona: luoghi da sogno e attrazioni imperdibili. Il periodo pasquale è il momento perfetto per partire e visitare nuove città. Una delle destinazioni più amate dai turisti è la città spagnola di Barcellona, nel cuore della Catalogna.

Pasqua 2020 a Barcellona

Pasqua, quest’anno, cadrà domenica 12 aprile, quindi sarà una Pasqua media. Trattandosi di metà aprile, è il periodo perfetto per viaggiare con il caldo.

Sono tante, per questa occasione, le cose da fare nella città spagnola, trovandosi in uno dei paesi più cattolici del mondo.

Infatti, per la Spagna, la Pasqua è un’avvenimento molto sentito da tutta la popolazione, che organizza per l’occasione numerosi eventi.

Vediamo, quindi, tutto ciò che vi aspetta nella Catalogna.

barcellona

Le Processioni

La Pasqua barcellonese è famosa per le sue processioni, chiamate anche pasos, perché accompagnate da carri allegorici.

La processione più popolare è quella che si svolge durante la Domenica delle Palme.

Tuttavia, se ne organizzano durante tutto il ponte di Pasqua, principalmente presso la Cattedrale di Barcellona.

Qui, inoltre, si svolgono anche attività e spettacoli nella piazza antistante. Ad esempio, ci saranno le tipiche esibizioni di sardana, la tradizionale danza popolare catalana.

Un altro evento molto famoso a Barcellona è la parata in costume delle confraternite catalane, per cui vi capiterà di imbattervi in uomini incappucciati che sfilano per le strade come all’epoca dell’inquisizione.

La Burreta è la sfilata che si tiene la Domenica delle Palme nel quartiere El Raval. Partirà dalla chiesa di Sant’Agostino, e la processione percorrerà le strade della Ciutat Vella.

Inoltre, per l’occasione, si svolgono quattro mercati della Domenica delle Palme chiamati “Fira de Rams”, allestiti di fronte alla Cattedrale di Barcellona in Pla del la Seu, sulla Rambla de Catalunya, in Plaça Sagrada Familia e nel quartiere Sants in Plaça Bonet i Muixi.

Qui, infatti, si possono acquistare decorazioni artigianali realizzate con foglie, rami di palma e di alloro e nastri colorati. Alcuni degli stand più belli li trovi tra Carrer d’Aragó e Carrer de la Diputació.

A Barcellona una celebrazione davvero suggestiva ed evocativa è quella del borgo medioevale di Verges, vicino Girona. Questo evento si svolge il giovedì santo, 9 aprile.

La processione della Passione di Cristo è una delle più tradizionali della Catalogna. Si tratta di una sorta di teatro di strada che mescola religiosità e arte.

Verges

Cosa vedere

Aprile è uno dei mesi ideali per visitare i parchi di Barcellona, e rilassarsi sulle terrazze rooftop.

Da non perdere il Labirinto Horta e i giardini in fiore, il Parc de la Ciutadella, al Parco Cervantes con il suo angolo pieno di rose.

Labirinto Horta

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vaccini per un viaggio in India: quali sono quelli obbligatori

Torri normanne di Bisceglie: storia e informazioni

Leggi anche
  • Weekend di Pasqua con i bambini a LisbonaWeekend di Pasqua con i bambini a Lisbona
  • Weekend di Pasqua con i bambini a LiegiWeekend di Pasqua con i bambini a Liegi
  • Weekend di Pasqua con i bambini a BarcellonaWeekend di Pasqua con i bambini a Barcellona
  • Voli low cost Vilnius Pasqua offerte eDreamsVoli low cost Vilnius Pasqua offerte eDreams
  • 
    Loading...
  • Voli low cost Vilnius PasquaVoli low cost Vilnius Pasqua
Entire Digital Publishing - Learn to read again.